domenica 4 agosto 2013

Prima di lasciare Ubud

4 agosto


E siamo giunti all'ultimo giorno qui a Ubud: domani si vola con Wings Air a Maumere, Florés isola vicinissima all'Australia ma che è completamente vulcanica nota per i draghi (l'isola accanto piccola piccola Komodo e rincha dove saremo il 10 e 11 agosto). Domani prima di andare all'aereoporto ci fermiamo a depositare un bagaglio all'hotel dove ritorneremo provenienti da Flores: è una pratica in uso in Asia, depositi fai il giro e poi torni a riprenderli. stamane decidiamo di visitare i dintorni di Ubud e precisamente  Tampraksing con i suoi due famosi templi induisti il Gunun Kawi e il Tirta Empul, 16 km di strada. Tutta salita raggiungiamo il Gunung prima della massa di turisti in bus. Si deve parcheggiare la moto per 2000 idr, una torma di venditrici di sarong vi assalta dicendovi che non potete entrare senza: bugia nelle 15.000 idr a testa di ticket è compreso il sarong che vi farà sudare in maniera epica. La scala che conduce sul fondo valle a terrazze è lunghissima e ne asseggeremo la durezza risalendola poi. 

Su piccoli argini delle risaie facciamo foto e vengo assalito da una torma di formiche rosse giganti tanto che devo restare in boxer. Si erano introdotte ovunque.. beh non proprio!!





l complesso comprende 10  Candi funerari (santuari) scavato nella parete rocciosa. Si levano in piedi in 7 metri di altezza nicchie riparate scavate nella parete di roccia pura. Questi monumenti sono stati pensati per essere dedicati a Re Anak Wungsu del Udayana dinastia e alle sue regine preferiti.




Gunung Kawi è un complesso di templi indù  in pietra situato nella reggenza di Gianyar . Sulla base della iscrizione del Tengkulak  l'antico complesso religioso si trova presso il fiume Pekerisan. Il nome di Gunung Kawi è il nome  legato al complesso di templi, perché il tempio su questa zona è come il simbolo del monte. 
Dopo aver passato un piccolo ponte in pietra si arriva ad una lunga vasca sacra con le carpe che alla sua sinistra vi farà accedere al sancta sanctorum del tempio: abbiamo assistito alla benedizione ed ad una funzione religiosa





vi è poi una zona dove si ritirano in meditazione gli adepti con celle create nella parete.



Torniamo al nostro mezzo non prima di aver sudato le sette camicie in salita. In sella si va al Tirta empul: questo dista poco più di due km dal Gunung, ma è completamente un’altro tipo di luogo. È un tempio in cui è custodita l’acqua Sacra che sgorga dalle sorgenti del vulcano e si dice abbia addirittura poteri magici. 



La gente viene qui da lontano per bagnarsi nelle sue acque. Il percorso prevede di immergersi in una piscina per le abluzioni portando un’offerta. sul tempio domina la residenza estiva del presidente dell'Indonesia: un complesso modernissimo di ville sopraelevate collegate tra loro da aeree passerelle coperte.







Scopriamo ora che tutti i nostri voli prenotati sono stati variati. Domani mattina all'aereoporto vedremo che cosa è successo. Speriamo bene!!

1 commento:

  1. Ciao "world travelers" è un vero piacere seguirvi nel vostro bellissimo ed emozionante viaggio. Il diario e le foto pubblicate rendono l'idea di cosa state provando e di come vivete tutte le novità. Un abbraccio Umberto.

    "Le persone non fanno i viaggi,sono i viaggi che fanno le persone !"

    RispondiElimina