venerdì 2 agosto 2013

Emerson e Valeria...dreams road!


2 agosto

I vostri blogger da oggi assumono anche i nickname di Emerson e Valeria, nel nostro piccolo.Loro due sono i nostri padri spirituali ed i piccoli tour in moto in altri paesi del mondo che abbiamo fatto pensiamo che possano ripercorrere le loro gesta.




Inizio di mattina con il botto: esco in veranda e sulle scale della villa c'è un serpente: fermo Giovanna e aspettiamo che il  nostro ospite se ne vada. Detto fatto! tuttavia informo le security che interviene nel luogo dove l'ho visto scappare: è un serpente velenoso tipico delle zone dell'Indonesia centrale piuttosto pericoloso. Ne vedete la coda in foto dopo che i ragazzi l'hanno catturato. Episodio accaduto e già archiviato!




Dopo aver preso la motorbike, fatto benzina a 6.500 idr al lt pari a 0,50 €, partiamo alla volta di Mengwi su strade anche belle ma senza segnaletica, e solo grazie alla cortesia di poliziotti e scooteristi riuscamo a raggiungere il Pura Taman Ayun. 







Il tempio di Taman Ayun ("vasto giardino), nella sua impostazione con fossato, simboleggia il mondo indù insieme nel mare cosmico. Le sue torri meru rappresentano le montagne, residenza degli dèi. Situato su un asse che collega le montagne con il mare, Pura Taman Ayun è pensato per garantire la circolazione armoniosa dell'acqua dalle montagne di Bali per le risaie, poi verso il mare e tornare a Monti.






 L'ingresso costa 20.000 idr ma non per tutti: le donne mestruate non possono accedervi perchè impure!!




Dopo la visita decidiamo di perderci tra le risaie di Baha e gira di qua gira di là ci ritroviamo su di una strada che riporta finalmente un'indicazione stradale per il Tanah Lot, il famoso tempio simbolo di Bali. Emerson e Valeria vegliano su di noi visto che dopo due cambi strada non so più dove sto andando e il mio Garmin Nuvi si è rotto le b***e dei miei continui cambi di direzione. Finalmente raggiungiamo l'Oceano e la strada finisce in una specie di casello stradale dove si paga il ticket per ingresso e parcheggio 60.000 più 2.000 per il park. Un gran colpo d'occhio il tempio drammaticamente impostato su una piccola isola di circa 100 m al largo della costa.




 Può essere molto affollato, e per visitare il tempio in modo corretto è meglio arrivare ben prima del tramonto, quando non ci sono troppi visitatori intorno. Come il sole va giù, i santuari proiettano una magnifica silhouette contro un orizzonte incandescente – una vista indimenticabile nonostante le folle di visitatori in questo momento.







 Le numerose bancarelle di artigianato, souvenir e ristoro a Tanah Lot sono una fonte importante di reddito per le donne e i bambini della regione.
L'isolotto – un promontorio fino all'inizio del XX secolo – è accessibile a piedi solo con la bassa marea. in quanto la strada è stata rapidamente erosa dall'assalto del mare. Le scogliere dell'isola sono state attentamente rinforzate con calcestruzzo e treppiedi e affondate nel mare per agire come frangiflutti.




Come suggerisce il nome, il tempio è situato presso il punto di incontro del mare (lot) e terra (tanah). La parte che si affaccia sul mare è dedicata alla dea del mare, Betara Tengah Segara, Balinese mentre lato che guarda la terra è stato pensato per essere la sede degli dèi Gunung Batukau. 





Qui la temperatura oggi era veramente equatoriale! Dopo un velocissimo pranzo ad un warung per ben 35.000 idr bibite comprese ( lime juice fresh) sempre sorretti spiritualmente da Emerson e Valeria riprendiamo la strada del ritorno che si dimostrerà un tantino ostica ma nel complesso loro ci guidano e noi conduciamo il mezzo.




 Arriviamo ad Ubud e decidiamo di iniziare a cambiare le somme che impiegheremo per il tour di Flores: sorpresa, ieri sera Ubud è stata presa d'assalto dai turisti che sono giunti dall'Europa e gli autoctoni mica scemi hanno abbassato il tasso di rate del cambio USD/IDR: ieri 10.270 oggi 9.600 che su 100 $ sono 67000 idr (6 €) ma su 1300 sono una cifra!! Riusciamo a trovare un cambio, una mosca bianca, a 10.100 e vai!! Piscina tutta mia mentre Giovanna va a rilassarsi con un massaggio (85.000) 



e stasera cena al Warung Meltin Wok rinomato ristorante gestito da una francese.
Siamo rientrati dalla cena piacevole la location ma i  piatti  non convincono, dolci compresi!!







Sono le 23.26 onestamente vorrei riposare ma devo ancora mettere a posto le foto ed inserirle nel post altrimenti voi cosa vedete? Però un commentino ogni tanto non farebbe schifo, basta seguire le istruzioni che ho postato e chiuderlo con la vostra firma, altrimenti fa nulla, o buon Dio, l'importante è che ci sia la salute

Ps: ma voi sapete chi sono Emerson e Valeria? Nooo?? Eccoveli



Nessun commento:

Posta un commento