sabato 3 agosto 2013

Il riso e le terrazze Jati Luwih


3 agosto





Se volete cambiare valuta la settimana conclusiva del Ramadan, scordatevi l'Indonesia. Da ieri sera al tramonto e per altri 2 o 7 giorni , e qui le versioni sono fuorvianti, le banche saranno chiuse. Spiegato il fenomeno dei cambi al ribasso che vi avevo detto ieri. Oggi Ubud, che nemmeno è sul mare,osseva l'esaurito in ogni ordine i psto, manco fosse San Siro per il Derby. Infatti tra ieri e oggi più di trecento aerei hanno rovesciato migliaia di turisti di un pallore simil albino che stanno macinando km tra marciapiedi dissestati, omini che urlano :- teksi. Il Coco Market sulla Jl hannoman sta riempiendo gli cffali per la quarta volta! Un lusso!! Si è passati dal profumo di frangipani a quello di Petromina premium.Anche per noi giorno di bucato, la lavanderia che fino a ieri costava tot ggi fa il doppio a capo lavato: cos'è anche la "borsa detersivi é in rialzo?


Ma veniamo a noi in versione Emerson e Valeria ( oggi ho rimpianto il fatto di non aver con me la mia Deauville). Direzione montagne e risaie a terrazza definite patrimonio dell'umanità dall'Unesco. 













Sono 80 km senza un'indicazione ma arriviamo sbagliando solo quattro volte. Tutta in salita gli ultimi quaranta km di strada si snodano tra scenari tropicali di montagna indescrivibili, con piccoli insediamenti rurali che fondano la propria economia sull'allevamento avicolo, dell'anatra del suino, ma soprattutto coltivazione del riso. Si giunge alle terrazze dopo 10 km dal bivio per il Bulung Gulung il tempio sul lago, su una strada sottratta al monte Batung la cui cima di oltre 2.000m è sempre tra le nubi. Un locale comprende la nostra non conoscenza e ci urla follow me!! Ci lascia ad un'area panoramica dove emerge il meglio della bellezza di queste disposizioni collinari. 
























L'aria è pervasa dai fumi delle pire che le coltivatrici, accendono per bruciare le stoppie, con l'utiltà di apportare minerali con la cenere al terreno, pratica che in Italia è detta debbio, ma che ora è vietata!























Siamo comunque con la felpa perchè non che il clima si possa definire tropicale: sono l'1 pm e decidiamo di scendere dal monte fino ad un warung che abbiamo notato in salita: nasi champur 10.000idr ed una bibita Tekumal a 3000. Giuro non so cosa sia il temulawak vado su Google e poi velo dirò! 





















In questo istante mentre sto scrivendo Giovanna ha prenotato per domani al Putu's wild Ginger, in Jln Gero Gadung,in Br Kutuh Kelod 0361978460. Direte perchè non per stasera? Ma perchè i piccoli rinomati warung non per turisti restano chiusi il sabato religioso. 


Torniamo a noi amici miei, c'eravamo lasciati al warung sui monti: la signora ci prepara i piatti con le mani, e non sappiamo dove sia stata prima!! 


Mangiamo paghiamo salutiamo e ci dimentichiamo delle mani della signora!! Ritorniamo a Ubud a manetta guidando alla "Napoli" e finalmente troviamo il cambio della succursale della banca di Kuta aperto con un buon cambio! La piscina ci da refrigerio e oggi chiudiamo così non prima di cenare al Murni's Warung di cui poi vi dirò le impressioni. 




Impressioni: il posto è incredibile su tre piani verso il basso in parete nella giungla arredamento curato e molto originale:
























molto caro rispetto a tutti gli altri warung, di almeno il triplo. I piatti senza lode e senza infamia, tiepidi. Conto 250.000 idr due piatti una birra e due fruits juice in assoluto il più alto pagato

Nessun commento:

Posta un commento