giovedì 19 ottobre 2023

KALBARRI -NATURE WINDOW-SKYWALK - RIVER TRAIL- Z BEND

 


Da Kalbarri al secondo ingresso sono poco più di 12 km : all'entrance si deve pagare il ticket di ingresso (15 aud).



Si percorrono altri 26 km e si raggiunge il carpark che si trova in posizione sopraelevata. 

Nature's Window

E' un'apertura erosa dal vento nell'arenaria stratificata che incornicia una vista del fiume. Si tratta di una camminata moderata di andata e ritorno di un chilometro che inizia con una rampa di scale dal belvedere del parcheggio fino ad un sentiero esposto che conduce alla finestra. La vista della gola è disponibile dal sentiero asfaltato e dalle vedette prima della sezione rocciosa finale.



Non aspettatevi di essere soli ! alle 8 di mattina c'erano due bus di coreani e singaporegni che hanno scattato selfies per due ore senza mai allontanarsi dalla finestra, gli stessi che poi rincontreremo al Coastal Cliffs park! Un incubo!!










Gli escursionisti appassionati e ben preparati possono proseguire ulteriormente nel sistema delle gole e completare il Loop Trail, una passeggiata impegnativa ma spettacolare su terreno sia roccioso che sabbioso. Lungo il percorso si attraversano punti panoramici che offrono diverse prospettive sul corso a tornanti del fiume Murchison. Non c'è acqua potabile e l'ombra è pochissima. Noi nel loro inverno abbiamo avuto punte di 35 gradi.

loop trail

loop trail

e si va!

loop trail hill

loop trail hill

loop trail prima cima

loop trail al 4 km


loop trail discesa


The Window segna l'inizio e la fine del The Loop (percorso di Classe 4), un percorso pedonale di 8 km che si conclude al belvedere del Loop, offrendo viste sulla gola tortuosa sottostante. La difficoltà è da moderata a impegnativa con tratti ripidi e superfici irregolari ed è richiesto un livello di forma fisica da moderato ad alto



un consiglio che copio dal cartello del Parco:
  • indossa scarpe robuste e coperte e proteggiti dal sole con un cappello a tesa larga.
  • Portare molta acqua (3-4 litri a persona). Nel parco non è disponibile acqua potabile.
  • Attenersi alla traccia designata: fare attenzione alle superfici sciolte e alle sporgenze rocciose sottosquadro.
  • Prenditi il ​​tuo tempo e divertiti!
  • Tutti i rifiuti dovranno essere conferiti negli appositi contenitori o portati all'esterno del Parco.
Le temperature lungo questa passeggiata possono raggiungere i 50°C in estate. Si consiglia di pianificare l'escursione per i mesi più freddi (da maggio a ottobre) ed evitarla quando fa caldo. Il Loop Trail è chiuso dopo le 7:00 da novembre a marzo compreso.

SKYWALK 

Un'impressionante opera di ingegneria sono le piattaforme di acciaio dei Kalbarri Skywalk, che consentono a coloro che sono abbastanza coraggiosi di avventurarsi oltre il bordo della gola e librarsi sopra il fiume Murchison sottostante. La prima piattaforma misura una sporgenza lunga 25 metri, circa 4 metri più lunga del Grand Canon Skywalk negli Stati Uniti, e la seconda piattaforma misura 17 metri. 





L'arenaria scavata durante la costruzione dello Skywalk, pari a oltre 1.000 tonnellate, è stata tutta riproposta nell'area per creare il paesaggio a più livelli attorno alle piattaforme. Gli ancoraggi da roccia fissati ai basamenti posteriori della trave di cemento e perforati 10 metri sotto la superficie impediscono un possibile sollevamento dei basamenti. Le strutture sono state preassemblate in un'officina per garantire che l'assemblaggio in loco fosse un processo senza intoppi, con la piattaforma da 25 metri con 8 segmenti di travi scatolari e l'installazione ha richiesto 3 giorni utilizzando una gru da 350 tonnellate. Per costruire le piattaforme sono stati utilizzati acciaio stagionato e pavimenti in rete polimerica rinforzata con fibre, tenendo presente i problemi di erosione, questi materiali sono stati selezionati per la longevità, la resistenza e la bassa manutenzione in modo che lo Skywalk possa essere goduto per le generazioni a venire.












Z Bend

La "Z Bend" del Parco Nazionale Kalbarri è una sezione del fiume Murchison, così chiamata per l'enorme curva a Z creata mentre il fiume scorre attraverso le gole. L'area Z Bend è composta dalla passeggiata Lookout e River Trail, parcheggio, servizi igienici e area barbecue. Dal parcheggio, sono 600 m a piedi fino al Lookout (1,2 km andata e ritorno) e lo Z Bend River Trail è 2,6 km andata e ritorno (ulteriori informazioni su queste passeggiate sono descritte di seguito). Il sentiero del fiume Z Bend ti porterà a Four Ways (Idiggada Yina), un'ottima area per arrampicarsi e fare escursioni dentro e fuori da una gola alta 25 metri.

SENTIERO PANORAMICO DELLA Z BEND

Una passeggiata moderatamente facile dal parcheggio fino a uno spettacolare belvedere roccioso situato a 150 m sopra la gola, dove i visitatori possono ammirare viste mozzafiato sulla gola del fiume Murchison. Sono disponibili tavoli da picnic e attrezzature per barbecue. Sono 1,2 km andata e ritorno. Tra il parcheggio e la zona belvedere sono presenti dei gradini, escursione di classe 3. 








SENTIERO DEL FIUME Z BEND (River Trail)

Questa è un'escursione impegnativa di 2,6 km andata e ritorno dal lookout, che fornisce l'accesso al fiume dal percorso Z Bend Lookout (Z Bend Walking Trail), ma offre scenari spettacolari durante l'escursione. 





















E' un percorso vario abbastanza regolare per i primi 500 metri, poi una ripida discesa nella gola. Sono necessarie alcune ripide discese su scala. Il sentiero è relativamente chiaro e diretto, sebbene gran parte si svolga su superfici rocciose non modificate. È necessaria un po' di  conoscenza di arrampicata e si possono incontrare rocce sciolte. Escursione di classe 4 su rocce senza forma, impegnative in discesa e lisce sabbiose in salita.




Concludiamo verso le 5 pm tutti i nostri percorsi salutiamo il Parco che domani ci si riposa con un percorso di 10 km sulle Coastal Cliffs


Nessun commento:

Posta un commento