lunedì 9 ottobre 2023

CARNARVON- Miaboolya Beach - Gascoyne Food Trail

 


Da Coral Bay a Carnarvon si devono prima percorrere a ritroso 15 km sino al bivio con la NW Coastal Hgw girare in direzione di Minilya che sulle carte è scritto in grassetto ma che in relatà si tratta di un roadhouse che si trova a 95 km da Coral Bay



Il prossimo rifornimento sarà tra 150 km. La strada si inoltra in zone desertiche costeggiando il lago MacLeod che ha un'area umida interna di circa 120 km di lunghezza e 10-40 km di larghezza, che copre circa 220.000 ettari; ospita una delle più grandi comunità interne di mangrovie e fauna associata nel mondo .

Il lago MacLeod ha un sistema carsico unico , fatto di calcare costiero, che fa passare l'acqua dall'Oceano Indiano, 18 km sottoterra che utilizza un sistema a pressione idrostatica, per portare l'acqua salata attraverso doline e sfiati nel bacino lacustre. La superficie del lago è sotto il livello del mare e l'acqua nelle doline e nelle sorgenti può essere profonda diversi metri. Le doline sono collegate tramite canali a un sistema di distese fangose ​​permanenti, lagune e paludi, che possono raggiungere una profondità di un metro. Mentre l'acqua viaggia attraverso le doline, evapora creando un ambiente ipersalino quando raggiunge la laguna terminale.

La salamoia satura contenuta nel lago Macleod è circa dieci volte più salata della normale acqua di mare. Nello strato di salgemma è stato realizzato un canale di raccolta per il recupero della salamoia. La salamoia viene pompata ad una velocità media di 55 metri cubi al minuto dal fossato di raccolta in 8,5 chilometri di canale di trasporto fino ad un punto di raccolta comune prima di essere pompata nei cristallizzatori.



Il sale lavato viene poi scaricato su nastri in rete di acciaio inox prima di essere convogliato al cumulo lavato. Il sale viene scaricato in questo deposito per circa due mesi affinché il contenuto di umidità diminuisca. Il sale secco viene trasportato da autotreni con una capacità massima di 180 tonnellate, per 24 chilometri, fino alle scorte di 400.000 tonnellate a Cape Cuvier per la spedizione.

A causa della sensibilità ambientale e delle operazioni minerarie del Rio Tinto sul lago, l'accesso al sistema lacustre è chiuso al pubblico. (si possono vedere esternamente alcune caratteristiche sopra riportate)

Superato il Mac Leod si arriva a circa 20 km da Carnarvon dove si attraversa il ponte sul fiume Gascoyne che in inverno è secco.


Il fiume e la terra rossa molto fertile che costituiscono i dintorni della cittadina hanno fatto si che si sviluppasse in particolar modo il settore agricolo. Le piantagioni si estendono per 15 km lungo le banchine del fiume, prendendo l’acqua proprio dagli impianti resi possibili dal bacino idrico del fiume, che permette la coltura di frutti tropicali come le banane, i manghi, gli avocado, gli ananas, le papaye e i meloni.

Carnarvon ha scoperto la fama internazionale quando la NASA ha attivato una stazione per le ricerche nelle sue vicinanze. La stazione NASA ora è un museo che si può visitare. Carnarvon è una cittatina che ha conservato edifici coloniali e che presenta la Babbage Island, collegata alla città grazie ad una strada rialzata, dove si trova l’One Mile Jetty non più visitabile per lavori causa ciclone.



a Carnarvon trovate supermarket da città (finalmente!!!) mentre sono decisamente rigidi sulla vendita di alcolici con orari ridottissimi e in giorni dedicati (3 a settimana) a causa della popolazione locale indigena estremamente attratta dall'uso.

Noi abbiamo impiegato il tempo dapprima andando a Miaboolya beach che dista solo 16 km da Carnarvon e la si può raggiungere o per pista rossa oppure per la NW1. Noi abbiamo optato per la prima





Più di 130 specie marine popolano il Miaboolya Beach FHPA. Uno dei motivi per questo la diversità è il torrente principale di Miaboolya l'unico torrente del Gascoyne che è stato interrotto dall'oceano da un banco di sabbia per mesi , creando una laguna costiera. Quando si allaga, grandi quantità di acqua dolce, sedimenti e  nutrienti fluiscono attraverso il delta a Miaboolya Creek. Ciò aumenta la crescita delle mangrovie, dei tappeti algali e saline, arricchendo habitat di cibo e fonti di vita acquatica. Questo ha ulteriore significato ha aiutato Miaboolya a diventare importante vivaio e habitat dei pesci e uccelli










Successivamente abbiamo optato per il Gascoyne Food Trail: si percorre la South River Rd partendo con la visita alle South Plantation per poi arrivare al ponte del Gascoyne attraversarlo girare a sinistra e prende la North River Rd per visitare le North Plantation e il famoso museo a cielo aperto delle piante grasse e cactacee.
Il percorso in auto lungo 26 km comprende 9 località: Tipton's Plantation Roadside Shop; Negozio lungo la strada della piantagione di Cosh; Frutteto di Morel; Piantagione Biodinamica Gascoyne; Azienda agricola biologica Gascoyne; Pickles Point Seafood + Cantiere; Attrezzatura Carnarvon + Marine; Piantagione di Bumbak; e i mercati dei coltivatori di Gascoyne.



South River Road ospita anche "The Cactus Farm" che sta rapidamente diventando #InstaFamous. . Nel mezzo dell'oasi subtropicale di Carnarvon c'è una fattoria di cactus. Perché è lì? È il giardino degli hobby di un uomo! Il primo cactus fu piantato circa 15 anni fa e ora ci sono più di 30 piante di cactus, alcune delle quali superano i 5 metri di altezza. Qualcuno ha scattato una foto e l'ha postata su Instagram e ora ogni singola persona che viene a Carnarvon fa la foto e la pubblica su Instagram




























La sosta da Morel's Orchard al 486 Robinson st per assaggiare chocolate coated banana icecream è un dovere turistico come visitare la loro piantagione di basilico profumatissimo. Carnarvon è stata la prima località in Australia in cui venivano coltivate le banane! La prima apparizione registrata di banane in Australia risale all'inizio della metà del 1800, piantate da migranti cinesi. Da lì, l'industria delle banane a Carnarvon iniziò davvero con piccole piantagioni negli anni '40. Da quel momento è cresciuto ed è diventato il fulcro dell'industria orticola della città. Si possono visitare alcune delle piantagioni di banane e scegliere tra i migliori prodotti dell'Australia occidentale ai Gascoyne Grower's Markets, che si tengono di fronte al Carnarvon Visitor Centre ogni sabato mattina tra maggio e ottobre. Le banane di Carnarvon sono più piccole ma più dolci della maggior parte delle grandi banane del Queensland che si trovano nei supermercati australiani. 
diesel 1.77aud/lt
sistemazione Carnarvon Capricorn Holiday Park 250aud notte (overpriced) ma c'è di meglio in città con appartamenti belli sulla laguna

Nessun commento:

Posta un commento