sabato 14 ottobre 2023

DENHAM - MONKEY MIA- FRANCOIS PERON NP

 


Monkey Mia altro non è che un Resort del RAC bello elegante  che ha costruito la propria fortuna sull'attrazione dei delfini. La frase nuotare con i delfini è un sogno che qui si realizza non è vera. Se vuoi entrare in acqua dalla spiaggia è consentito dopo le opportune distanze, circa 100 mt dal pontile. I delfini ammaestrati sanno quando è il momento di arrivare per fare un pò di spettacolo ad uso e consumo dei bambini. La frase sulla brochure "L'orario migliore per arrivare è alle 7:45, poiché questo è l'orario più affidabile per la prima visita dei delfini." è una "sòla". Ti obbligano a partire all'alba da Denham percorrere 30 km parcheggiare e mettersi in fila (che nessuno rispetta soprattutto russi cinesi e coreani) davanti alla porta della biglietteria che apre alle 7.30.

Il biglietto costa 15 aud e include la partecipazione alle 3 esperienze giornaliere con i delfini: vista la prima ....è come rivedere lo stesso film dopo un'ora.

Nessuno ti dice dove posizionarti se sul pontile o sulla spiaggia così inizia una serie di transumanze veloci per accapararsi il posto migliore. Arrivano le due ragazze dello staff che chiamano i delfini, normalmente due o tre.





Al di fuori di questa esperienza è illegale avvicinarsi a meno di 50 metri da un delfino in acqua. Se un delfino si avvicina a meno di 50 metri dal punto in cui stai nuotando, esci dall'acqua. Se sei sulla spiaggia e un delfino si avvicina nelle acque basse, rimani sulla sabbia.










Dopo lo spettacolino riprendiamo la via verso Denham e al Francois Peron NP. 

L'accesso al parco è fuori Monkey Mia Road, a circa quattro chilometri a nord-est di Denham. Il Peron Heritage Precinct è accessibile a due ruote motrici. Per accedere al resto del parco è necessaria la trazione integrale ad alta altezza. Le informazioni sulle condizioni della pista sono disponibili presso la stazione di ingresso e devono essere verificate prima di entrare nel parco. Le piste per quattro ruote motrici sono per lo più a corsia unica su sabbia soffice e richiedono un veicolo 4WD ad alto gradino.  Ridurre la pressione dei pneumatici a 20 psi (o meno) presso la stazione di pressione dei pneumatici  all'ingresso della pista per evitare di impantanarsi o danneggiare i cerchi. Attenzione al traffico in arrivo, bisogna guidare secondo le condizioni e rimanere sulle tracce disignate. Alcune strade attraversano grandi birridas (zone gessose) che possono essere scivolose e paludose se bagnate. 

EVITARE LA GUIDA ALL'ITALIANA QUI E' PERICOLOSISSIMO ED IL SOCCORSO SI PAGA CARISSIMO!!!




Il parco nazionale è noto per il suo campeggio costiero, che offre ai visitatori un'esperienza davvero spettacolare di campeggio sulla spiaggia. 

Oltre alla Big Lagoon, sono da vedere Bottle Bay, Herald Bight, South Gregories e Gregories.

Esperienza che ti mette a dura prova come driver: non bisogna sottovalutare alcun ostacolo si rischia di capottare (ho rischiato a Coral Bay) che ti porta allo stress di guida ma con un grande premio finale. 






Ingresso al Parco 15 aud per veicolo. Il Peron Heritage Precinct mostra come era la vita durante i giorni pastorali. Una passeggiata autoguidata nel distretto spiega la storia e il funzionamento del capannone di tosatura, degli alloggi dei tosatori e dei magazzini. seguendo il percorso con visita sull'acquitrino con fauna si arriva alla vasca idromassaggio che è apprezzata per rilassarsi e immergersi nelle acque artesiane che un tempo rifornivano la stazione pastorale .L'acqua è veramente bollente!



e anche per oggi è tutto


















Nessun commento:

Posta un commento