mercoledì 18 ottobre 2023

KALBARRI - HAWKS HEAD -Ross Graham LOOKOUT

 



Da Denham a Kalbarri sono 370 km di una noia spaziale: dopo 130 km trovate il primo rifornimento. Si tratta dell'Ampol Overlander roadhouse dove puoi gustare un caffè per 5.90 aud ed il diesel costa 2.34 aud.
Dopo 50 km altra stazione di rifornimento: Billabong Roadhouse con le medesime quotazioni. 


Per raggiungere il parco occorrono ancora 180 km di cui 150 sulla NW1 e 30 dal bivio di Ajana. Da qui si viene proiettati in un ambiente bucolico, collinare con un'esplosione di colori per la stagione dei windflowers: giallo colza blu lavanda... 
E finalmente dopo aver attraversato un enorme allevamento emu si giunge al primo ingresso del parco.




L'ingresso al Parco è una casetta dove versare il ticket di ingresso di 15 aud


da lì in poi per 2 km si raggiunge il percorso Ross Graham Lookout e poi per altri 6 si giunge al Hawks Head Lookout su strade asfaltate lisce come un biliardo.

Il Parco è ottimamente segnalato e ci sono brochure che avvisano dei gradi di difficoltà dei percorsi.


mentre i percorsi sono segnalati con placchette di colore bianco e segnavia di colore bianco e nero.
I percorsi sono per tutto il parco 12: di seguito trovate una descrizione tradotta dei trail
 



Hawk's Head Lookout è uno spettacolare punto panoramico situato all'interno del Parco Nazionale di Kalbarri. Offre viste mozzafiato sulla gola del fiume e sul fiume Murchison. E' chiamato così in onore di una formazione rocciosa a forma di falco visibile dal belvedere.

testa del falco (Hawk's Head)










Ross Graham Lookout

Questa passeggiata di andata e ritorno di 700 metri ti porterà fino al bordo del fiume Murchison per una bella nuotata o in kayak. A soli 20 metri dal parcheggio si trova un belvedere accessibile ai disabili che offre viste panoramiche.
Il memoriale e il belvedere sono dedicati a Ross Graham, il primo insegnante di scuola a Kalbarri. 
Ross Graham era un devoto ambientalista che contribuì all'esplorazione del fiume Murchison.

Noi abbiamo visitato ad inizio agosto e siamo stati accolti da una profusione di colori mentre i fiori selvatici sono in piena fioritura. Il parco è famoso per i suoi fiori selvatici e ospita diverse specie che possono essere viste solo qui. Siamo stati fortunati da vedere anche canguri grigi ed emù.











La velina è collegata ai cappelli che abbiamo acquistato a Nannutarra contro le mosche e sono serviti!!!
Conclusi i due percorsi riprendiamo la via verso Kalbarri transitando dopo 20 km dal secondo ingresso  del parco, che porta ai famosi sky walk e alla Nature Window dove torneremo domani.

KALBARRI

Kalbarri è una città costiera nella regione del Mid West situata a 592 km a nord di Perth , La città si trova alla foce del fiume Murchison ed è collegata con i mezzi pubblici a Perth tramite i servizi di autobus. Dal punto più alto dove vi è il memoriale della Zuytdorp una nave mercantile che naufragò lì nel 1712 si vedono le scogliere vicino alla foce del fiume che prendono il nome dalla stessa nave .


La città è orientata al turismo e alla pesca, con attrazioni tra cui l' alimentazione quotidiana dei pellicani , il Parco Nazionale Kalbarri , la Gola del fiume Murchison e il fiume Murchison . Ci sono due barche charter  per vedere il fiume Murchison. 
La cittadina ha un piccolo supermarket IGA (prezzi stratosferici ma è l'unico) tre rivendite di birra e liquori ed una famosa "birreria "Finlay's", dove abbiamo consumato due hamburger e due birre in ambiente modello discarica alla modica cifra di 70 dollari. Non di meno il fish and chip in centro dove due pezzi di pesce a testa e patatine 49 dollari ( se paghi con ccd allora c'è il surcharge che varia )
Metto le foto a conferma di ciò che ho appena detto







Abbiamo alloggiato al Kalbarri Red Bluff Tourist Park all'inizio del Parco coastal cliff con una sistemazione veramente eccellente un appartamento nuovo con una dotazione ineccepibile. Alla sera sono venuti per tutte le sere a trovarci i miei "amichetti". Consiglio questa sistemazione a 5 stelle soprattutto perchè il nostro cottage era vista oceano sul Red Bluff: costo per tre notti 560 aud (340€)






panoramica

sunset



















per scaricare le mappe del parco e della città

Kalbarri NP Map

Nessun commento:

Posta un commento