venerdì 20 ottobre 2023

GERALDTON - PINK LAKE - JURIEN BAY

La Coral Coast australiana ospita migliaia di specie di fiori selvatici, il 50% dei quali non si trova in nessun'altra parte della terra. Tra la fine di luglio e l'inizio di ottobre potrai ammirare alcuni degli spettacoli più straordinari dell'Australia occidentale, mentre manti di brillanti fiori selvatici colorano il paesaggio dell'outback e singole specie uniche possono essere trovate in tutto il Wildflower Country . Punto di riferimento della biodiversità Il Coalseam Conservation Park è rinomato per i suoi tappeti colorati di fiori eterni rosa, oro, crema e bianchi che sbocciano ogni stagione e ricoprono lo spettacolare terreno del parco fatto di aspre scogliere, affioramenti rocciosi e terra rossa.






Per pianificare la visita durante la stagione dei windflowers, in WA ,che va da giugno ad ottobre consiglio questa GUIDA GRATUITA

La strada che collega Kalbarri a Geraldton attraversa zone collinari coloratissime e scenari bucolici da mozzafiato. 
Sul percorso incontriamo il Pink lake piuttosto ridotto: la Hutt Lagoon (questo il vero nome) si trasforma durante il giorno e con le stagioni. A volte rosa fenicottero, altre volte lilla o addirittura rosso, il lago deve i suoi colori vibranti alle acque ricche di alghe.








Il sorprendente colore rosa di Hutt Lagoon è dovuto alle alghe che vivono nell'acqua, la Dunaliella salina. Quando esposte alla luce solare, le alghe producono beta-carotene, il pigmento rosso presente nelle carote e in altre verdure. Grazie a queste proprietà di produzione del colore, le alghe vengono coltivate per essere utilizzate in cosmetici e integratori e come colorante alimentare naturale.

La laguna si estende per ben 70 chilometri quadrati, tende ad essere più rosa al mattino e cambia carattere a seconda del tempo e delle stagioni.

Se è nuvoloso potrebbe sembrare grigio o argento Oppure potrebbe andare diversamente e le nuvole potrebbero diventare rosa a causa del riflesso. Alcuni giorni è così luminoso che è quasi viola.

e così raggiungiamo Jurien Bay a 200 km dall'arrivo finale. Alloggiamo per chè lo conosciamo al  summerstar jurien bay dove ci hanno dato un cottage nuovissimo e identico a  quello di Kalbarri per 240 aud notte




Nessun commento:

Posta un commento