venerdì 13 ottobre 2023

DENHAM Steep Point & Dirk Hartog Island Full Day Marine Safari

 


Da Carnarvon, Denham dista circa 340 km 200 verso sud e 140 verso nord. Il primo rifornimento è al bivio con la strada per Hamelin pool, dove c'è l'ingresso a Shark Bay 200 km da Carnarvon, l'Ampol Overlander roadhouse



Sul tragitto verso Denham ci si può fermare al compound di Hamelin pool stromatolites che sono 5 km a destra dalla strada principale








È uno degli unici due posti sul pianeta in cui si trovano questi organismi rari, e Hamelin Pool è considerato l'esempio più diversificato e abbondante. 
Qui viene offerto uno sguardo affascinante su come si è evoluta la vita primitiva oltre 3.500 milioni di anni fa. 
Il mistero che circonda l'origine delle Stromatoliti ha attratto scienziati da tutto il mondo, e molti li hanno paragonati alla scoperta di un dinosauro vivente.
Crescono ad una velocità sorprendentemente lenta di soli 0,33 millimetri ogni anno. Ancora più sorprendente è immaginare il tempo impiegato per raggiungere l'altezza attuale di un metro. 

ATTENZIONE :Nell'aprile 2021, il forte ciclone tropicale Seroja ha colpito la costa dell'Australia occidentale causando danni significativi alla regione del Mid-West. Il ciclone e la tempesta associata hanno danneggiato ampie sezioni della passerella panoramica deGLI stromatolitI  di Hamelin.
A causa del danno e dei rischi associati alla sicurezza dei visitatori, DBCA ha chiuso la passerella fino a quando non sarà nuovamente sicura. (ANCORA CHIUSA AL 4 AGOSTO 2023)
Le stromatoliti sono esempi delle prime forme di vita sulla Terra. Mentre la passerella è chiusa, i visitatori avranno opportunità limitate di vedere le stromatoliti. Per proteggere le stromatoliti e i fragili tappeti algali associati nella zona costiera e costiera, non è consentito nuotare, fare snorkeling o guadare l'acqua nella Riserva naturale marina di Hamelin Pool.


Hamelin Pool aveva anche l'ufficio postale originale per la regione di Shark Bay. Negli ultimi anni di fronte alla stazione del telegrafo c'è un ufficio postale comunitario per la regione e ha forniture limitate per l'ufficio postale, ma si può affrancare la  posta con un francobollo speciale per i collezionisti o per le persone a cui piace collezionare. Si può  anche lasciare la posta sul sito per essere pubblicata. In uscita lunedì e giovedì in martedì e venerdì.




Molto prima che venissero scoperte le Stromatoliti, Hamelin Pool era un importante snodo di trasporti e comunicazioni.
Nel 1884 fu costruita la stazione telegrafica Hamelin Pool che divenne un importante collegamento nella linea telegrafica tra Perth e Roebourne.
Chiamata originariamente "Flint Cliff Telegraph Station" in onore di un punto di riferimento locale, la stazione ha svolto un ruolo vitale nel sistema di comunicazione dell'Australia occidentale fino a quando l'avvento del sistema pubblico "telex" non ne ha segnato la fine alla fine degli anni '50.
Conosciuto anche come Flagpole Landing all'inizio del 1900, Hamelin Pool era un importante capolinea dei trasporti ed era il punto di approdo per le navi mercantili che portavano rifornimenti e prelevavano lana dalle stazioni circostanti, nonché uno dei principali fornitori di legno di sandalo in WA.
A quei tempi non c'erano strade e la lana veniva trasportata da un treno di cammelli su piccole imbarcazioni che poi la portavano tramite barche più leggere alle barche principali in acque più profonde dove veniva portata a Perth.
Decenni dopo, le tracce delle ruote di quei carri sono ancora visibili oggi nei tappetini di alghe vicino al lungomare!




Percorsi altri 60 km ci si ferma alla Shell Beach La Shell Beach è formata da miliardi di minuscole conchiglie, così giustamente chiamata, si trova a 45 chilometri a sud-est di Denham , nella zona del patrimonio mondiale di Shark Bay , non lontano dalle stromatoliti  di Hamelin Pool . Shell Beach è uno dei pochi posti al mondo in cui le conchiglie sostituiscono la sabbia della spiaggia in un modo così di impatto e pittoresco. In una giornata tranquilla, l'oceano qui si trasforma in una tavolozza dei verdi e dei blu più intensi.




 
Agli inizi del 1900, le conchiglie furono estratte e compattate, tagliate in blocchi e utilizzate per costruire una serie di edifici storici nella vicina città di Denham, alcuni dei quali sono ancora visibili oggi, come l'Old Pearler Restaurant.



Questa bellissima spiaggia bianca come la neve è composta da miliardi di minuscole conchiglie di telline di Shark Bay, profonde fino a 10 metri e che si estendono per oltre 70 chilometri. Non c'è sabbia, solo conchiglie!
L'acqua di Shell Beach è molto salata (ipersalina), il che rende facile il galleggiamento per coloro che non sono forti nuotatori, simile al Mar Morto in Giordania.




Dopo queste soste si giunge a Denham dove all'ingresso veniamo accolti da un emu che attraversa la strada




Il paese è strutturato come avesse velleità di grandi masse turistiche tuttavia non vi è spiaggia e la bassa marea non vi permette il bagno. Per trovare le spiagge bisogna inoltrarsi nel Francois Peron NP dopo aver doverosamente sgonfiato i pneumatici. All'ingresso del compound del Parco vi è una stazione di sgonfiaggio e gonfiaggio pneumatici con tutte le istruzioni




Denham è il principale centro abitato di Shark Bay e offre nel suo territorio spiagge balneabili sicure, ristoranti, un campo da golf e l'aeroporto Monkey Mia. Numerose sono anche le possibilità di alloggio, tra cui hotel, resort, campeggi e parchi turistici.
Il capitano Henry Mangles Denham tracciò la mappa di questa regione dell'Australia nel 1858, su iniziativa dell'HMS Herald , e diede alla città il suo cognome. I bambini adoreranno il parco giochi a tema naufragio sulla battigia di Denham, con un vicino pontile da cui tuffarsi e nuotare nella baia vicino alle imbarcazioni ed al jetty.

Il sentiero Nicholson Point di 5 km si snoda da Denham attraverso terre arbustive fino a Little Lagoon e offre una vasta gamma di specie di piante e uccelli. Il Discovery Trail di Denhamfa visitare  i siti di interesse della città, coprendo 2,3 km.


A soli 20 km a sud di Denham si trova Eagle Bluff, un punto panoramico caratterizzato da una passerella di 100 metri lungo il crinale di una scogliera. Le viste sull'oceano da questo punto panoramico sono mozzafiato, con tartarughe, razze e grandi pesci da vedere nelle acque poco profonde sottostanti. 

Noi abbiamo alloggiato al Tasman Holiday Parks con una oceanview villa per 219 aud notte. Per eventuali prenotazioni di tour immersioni e snorkeling consigliamo di rivolgersi allo Shark Bay discovery centre unico grande building della cittadina





Noi abbiamo scelto di fare Steep Point & Dirk Hartog Island Full Day Marine Safari (dalle 08:00 alle 15:30) per un costo di 334€ (560aud) con shark bay dive


Cosa abbiamo avuto: siamo stati a Steep Point con le magnifiche scogliere di Zuytdorp Snorkeling nelle acque incontaminate dichiarate Patrimonio dell'Umanità! Abbiamo visto delfini, tartarughe, dugonghi, squali, razze, balene  e altro ancora, ed abbiamo trovato tutti  i "Big 5" . E' una crociera di un'intera giornata nel punto più occidentale dell'Australia continentale, Steep Point, dove ammirare la straordinaria bellezza di Shelter Bay, ammirare le scogliere di Zuytdorp, vedere Steep Point ed esplorare a piedi l'isola di Dirk Hartog. e snorkeling in luoghi pittoreschi. La temperatura dell'acqua era 22 gradi ma ad ogni partecipante è fornita una muta intera- Il nostro skipper e le nostre guide sono conoscitori della zona. Ai più inesperti o timorosi di trovarsi in acque aperte viene fornito in tubo salvagente per rendere il viaggio ancora più piacevole. Dopo un briefing sulla vita marina sulla fauna selvatica locale e un briefing sulla storia marittima si va in acqua in tre siti Il tour include: -  Attrezzatura per lo snorkeling fornita - Tè mattutino, pranzo veramente abbondante e piacevole, tè pomeridiano, bevande calde/fredde, bevande analcoliche fornite a volontà senza limiti.








Nel punto più occidentale dell'Australia si trova Dirk Hartog Island , l'isola più grande dell'Australia occidentale. Un luogo selvaggio, ricoperto da boscaglie e arbusti, circondato da baie tranquille da un lato e da onde fragorose che si infrangono dall'altro, con enormi dune di sabbia, paesaggi rocciosi e ripide pareti rocciose da esplorare mentre esplori l'isola. Conosciuta come Wirruwana nella lingua locale Malgana, l'isola stessa è lunga 80 chilometri e larga circa 14 chilometri nel punto più largo, con piste 4WD accidentate e ricoperte di vegetazione che attraversano l'isola. Gestita dalla famiglia Wardle da oltre 50 anni, Dirk Hartog Island ha una storia che risale al 1616, quando fu il luogo del primo sbarco europeo in Australia.


Al giorno d'oggi Dirk Hartog Island è una delle principali destinazioni ecologiche dell'Australia. Mentre la maggior parte dell'isola è ancora selvaggia e incontaminata, Kieran e Tory Wardle hanno davvero creato un'esperienza unica e speciale all'Eco Lodge . 
Dal punto di vista meteorologico, il periodo migliore per visitare va da aprile a ottobre, quando le giornate sono calde e soleggiate, c'è meno vento e poche precipitazioni. Luglio e agosto sono periodi particolarmente belli ed emozionanti da visitare durante la stagione dei fiori selvatici e delle balene.
















Lo snorkeling è stato fatto in corrente con ausilio di sagola per ritornare a bordo. 
Qualche video:



Ho avuto occasione anche di fotografare un Conus Geographus molto velenoso:Il veleno di questa specie di Conus è particolarmente potente ed è in grado di uccidere un uomo. Particolarmente complesso, è caratterizzato dalla presenza di centinaia di tossine diverse. Beata imprudenza!



invece la vita marina qui è un'esplosione di colori













e per il primo giorno è tutto!



Nessun commento:

Posta un commento