venerdì 20 ottobre 2023

KALBARRI - COASTAL CLIFFS

 Parco Nazionale COASTAL CLIFFS

Offre sentieri con scogliere di arenaria che si tuffano per più di 100 metri verso l'oceano. Concedetevi tutto il tempo necessario per esplorare questa straordinaria distesa di costa frastagliata, scogliere in decomposizione e incredibili formazioni rocciose, il tutto nel raggio di 16 km a sud di Kalbarri.

E' obbligo stare lontani dai bordi delle scogliere e dalle sporgenze e mantenersi sui sentieri e sui punti di vedetta dove previsti. Attenzione alle rocce scivolose e alle frequenti grandi mareggiate

I punti di interesse sono:

Mushroom Rock  

Natural Bridge  

The Bigurda Boardwalk

Pot Alley  

Rainbow Valley  

Red Bluff  

Red Bluff Beach  

Ross Graham Lookout  

Shell House and Grandstand Rock

Natural Bridge

Classe 1,  200m andata e ritorno

Questo belvedere si trova a pochi passi dal parcheggio, dove i visitatori possono godere di splendide viste sulla costa. Si ammira la vita marina, comprese balene e delfini.











The Bigurda Boardwalk

Classe 1,  1,2Km andata e ritorno

Questa passerella rialzata collega Island Rock al Natural Bridge, accessibile da entrambi i parcheggi. Un rifugio ombreggiato lungo il percorso offre un posto meraviglioso dove sedersi, rilassarsi e godersi la vista sull'orizzonte. Noi abbiamo deciso di proseguire lungo il Bigurda Trail.



Island Rock

La resistente Island Rock un tempo faceva parte della costa, ora si erge come un solitario "faracchio" contro le forze dell'oceano. Le piattaforme panoramiche si trovano a breve distanza dal parcheggio e offrono viste spettacolari di questa stranezza geologica.

Shellhouse Grandstand

Questo sito dava ai pescatori in mare l'impressione di una casa a forma di conchiglia sul lato della scogliera. La parete rocciosa terrazzata si vede meglio al tramonto con la luce splendente sulla scogliera di arenaria.




Bigurda Trail

Classe 3, 8 km solo andata (16 km andata e ritorno)

Il Bigurda Trail, lungo otto chilometri, abbraccia la costa tra Eagle Gorge e Natural Bridge, offrendo splendide viste sulla costa. Si può percorrere tutto o parte di questo sentiero mentre passa altri famosi punti panoramici a Shell House e Grandstand Rock Gorge e Island Rock. Occorre trovare un passaggio fino  a Eagle Gorge e attraversare  verso sud lungo le scogliere costiere per 3-5 ore, terminando all'inizio del sentiero meridionale al Natural Bridge, dove venire a farsi riprendere.





Questo sentiero sabbioso offre splendide viste sulla costa con ottime opportunità fotografiche. Questa passeggiata unica offre una vasta gamma di specie di fiori selvatici dall'inverno fino alla fine della primavera. I baccelli dei delfini sono uno spettacolo comune, così come le megattere. Alcune parti hanno superfici irregolari con pietre sciolte, abbracciano la costa e sono vicine alla scogliera: fai attenzione a dove metti i piedi.

megattera

Eagle Gorge

Il panorama dal belvedere di Eagle Gorge, ci ha permesso di osservare le balene e gli uccelli marini stagionali con il ​​martellamento delle onde sottostanti. Per chi cerca qualcosa in più, basta prendere il sentiero roccioso a gradini per scoprire una spiaggia appartata che vale la pena.


Pot Alley

Pot Alley è stata chiamata così dai pescatori di gamberi locali dopo aver perso molte nasse in questa baia pericolosa. La vista a sud dalla cima della scogliera cattura davvero la bellezza aspra di questa costa. Prendi la tortuosa ed impegnativa passeggiata rocciosa fino alla bellissima spiaggia. Bello da esplorare, sconsigliato per nuotare: unica spiaggia dotata di salvagenti che rivelano il pericolo di questa costa.



Mushroom Rock

Classe 3, anello di 3 km

Questo percorso circolare vi porta in un viaggio di scoperta ricco di contrasti. La segnaletica informativa lungo il percorso ti riporta indietro di 400 milioni di anni, a un'epoca in cui l'Australia era conosciuta come Gondwanaland e la vita marina governava il pianeta. Si vedono formazioni rocciose, dai tubi a vite senza fine ai massi rotondi e ai colori fasciati degli strati di arenaria. All'alba o al tramonto si possono osservare i canguri che si nutrono, mentre l'oceano non è mai lontano dalla vista.

roccia dei funghi




Red Bluff lookout

Classe 1, 500m

Red Bluff ha un punto di elevazione il più alto della zona. Con 100 metri di imponente parete rocciosa, può essere visto da varie località intorno a Kalbarri. Sono visibili da qui  Red Bluff Beach, Jake's Point, la foce del fiume Murchison e Meanarra Hill.





Appena a nord di Red Bluff si trova Wittecarra Creek, ritenuto il sito del primo sbarco permanente degli europei in Australia. Nel 1629 la nave mercantile olandese delle Indie orientali Batavia naufragò sulle isole Abrolhos, a sud-ovest di Kalbarri. In seguito al naufragio un piccolo gruppo di ammutinati massacrò 125 uomini, donne e bambini sopravvissuti. Mentre la maggior parte dei capobanda furono giustiziati, due dei cospiratori, Wouter Loos e Jan Pelgromm, sbarcarono sulla terraferma, vicino alla foce del Wittecarra Creek. Il loro destino finale è sconosciuto.

Wittecarra Creek

Pederick Lookout

Classe 1, 300m

La segnaletica interpretativa situata lungo questo percorso rivela l'intrigante storia della zona. Da Pederick Lookout si ammirano le spiagge sabbiose in basso e le suggestive scogliere di Zuytdorp a nord. 


Red Bluff to Beach Trail. (Gaba Gaba Yina)

Classe 3, 1,4 km andata e ritorno

Si scende dal belvedere di Pederick alla spiaggia di Red Bluff, con viste meravigliose sull'Oceano Indiano, impressionanti formazioni rocciose e poi una bella una nuotata. 



In direzione nord si incontrano altre beach soprattutto Siphon beach e Blues Holes:

Blue Holes Beach è un'area di habitat ittico , con acque protette e piscine naturali che creano un acquario naturale per la vita marina e un'area sicura.

La sezione di costa prende il nome da un sistema di scogliere calcaree costiere, che crea un mix di sezioni permanentemente sommerse e permanentemente esposte. Una miriade di pesci, tra cui oltre 70 specie di pesci e coralli, possono essere visti nuotare nelle acque tranquille e strisciare lungo il fondo dell'oceano, rendendolo un luogo popolare per lo snorkeling. Qui si avvistano dardi, labridi lunari, pesci farfalla  aragoste e altri crostacei come gamberetti e letti di ostriche, insieme a 10 tipi di spugne e 11 specie di coralli.

La spiaggia ha sabbia soffice e ci ha permesso di nuotare in acque riparate






e con questo il nostro soggiorno a Kalbarri si conclude come si sta concludendo la nostra ennesima esperienza australiana,  
Domani raggiungeremo Jurien Bay e successivamente Perth dove poi ci imbarcheremo alla volta dell'Indonesia per poi tornare in Europa.

costo diesel 1.81 aud/Lt
1 birra 4 aud


Nessun commento:

Posta un commento