lunedì 21 agosto 2017

CANADA e USA: impressioni

Back from to Canada and USA... con impressioni estremamente discordanti.. I due paesi sebbene confinanti hanno poco in comune, ovvero alcuni stati del Canada, soprattutto quelli occidentali, anelano ad essere "americani" mentre quelli orientali ad eccezione dell'Ontario hanno un forte attaccamento al territorio, insomma sono il Canada.
Cosa ci lascia il Canada? La tranquillità, la cortesia, la piacevole lentezza con cui scorre il tempo e la possibilità di assaporare tutti i lati della vita quotidiana. La natura, i parchi, le lunghe strade a saliscendi, i fiordi di memoria scandinava, il clima, il San Lorenzo ed il suo estuario. Le pescherie e i fumoir del pesce, la pulizia e la cordialità e la disponibilità a volte eccessive, un grande amore della patria e del territorio
Aspetti negativi? Nessuno!Con grande piacere non ne ho memoria..ma se mi tornassero, per decenza intellettuale non tarderò ad esprimerli.




Dopo varie esperienze in USA il bilancio che a mio parere posso redigere, non è particolarmente positivo: qualcuno ha scritto "...Già, l' America è grandiosa ed è potente, tutto e niente, il bene e il male, città coi grattacieli e con gli slum e nostalgia di un grande ieri, tecnologia avanzata e all'orizzonte l' orizzonte dei pionieri.." ed infatti oggi gli Stati Uniti sono questo, con in più la paura del diverso. Le grandi città sono serbatoi di milioni di abitanti "soli", competitivi sempre di corsa, incapaci di accogliere il senso della vita a cui antepongono il desiderio di primeggiare. Una guerra solitaria non convenzionale, combattuta a suon di chi sta più sul luogo di lavoro, a chi fa meno pause a chi produce di più. Non tentare di fermarli, sei trasparente..tutti hanno fretta... e poi ci sono gli altri USA, quelli degli altri, degli innominabili delle centinaia di homeless che popolano le street del centro di Manhattan e le sue Avenue, di qualsiasi età ma con una preponderanza sulla fascia medio bassa. La guerra di secessione è un fatto che si legge ma non si coglie nel quotidiano: i lavori più umili, mal retribuiti restano d'appannaggio delle etnie di immigrati latini o afroamericani.
Gli USA di oggi sono ben rappresentati dal loro presidente, un uomo solo come il suo paese.
Il concetto di pulizia statunitense è molto lato, lontano dagli standard Canadesi ed Europei, e sbarcare il lunario con tranquillità è per pochi. L'obesità è "giustificata" dal costo del cibo; se vuoi quello buono paghi molto quindi ti affidi a fritto grassi e bibite gassate che costano pochissimo.

Mi premeva fare questo brevissimo prologo per chi leggerà, qualora lo vorrà, il nostro breve diario di viaggio di 24 gg tra Canada e USA.

Nessun commento:

Posta un commento