lunedì 21 agosto 2017

27 luglio Benvenuti a Toronto


Benvenuti a Toronto. La città più multiculturale del mondo: si parlano 140 lingue.Toronto è la città del Canada che vorrebbe essere annessa agli USA. Gli sport al massimo livello sono nei campionati statunitensi , vedi Basket, Hockey e Baseball. L'impronta è statunitense, la lingua parlata l'inglese i modi di vivere statunitensi. A mio parere la città ha ben poco da offrire tuttavia decidiamo  di uscire sotto un temporale canadese molto presto di mattino . 


  



E la facciamo tutta fino al Terminal del Greyhound, per testare la durata del tragitto per l'indomani da dove partiremo per le Niagara Falls. Sempre a piedi ci mettiamo in marcia verso Spadina-Kensington Market che di primo acchito è deludente: bella forza, sono le 7 del mattino. Arriviamo sino a Little Italy che di italiano è rimasta la scritta  ed una bandiera consunta.





 Little italy è una strada con una serie di bar e caffè,ristoranti a volte molto alla moda. se si continua oltre College lo spazio è più aperto e si trovano graziose villette, panetterie e gelaterie













 Decidiamo di ritornare sui nostri passi e finalmente compare il sole, caldo e piacevole che fa risplendere tutto. Kensington apre con tutti i suoi colori, gli artisti le fornerie francesi ed i locali alternativi. Ora è bellissima!!






























 Kensington è trasandato ma piacevolmente decadente: è il luogo più multiculturale della città.Non è un market, ma un quartiere in piena attività. Le vie sono piene di artisti, hipster, signore stravaganti, tatuatori e tanto altro. Conviene visitarlo lontano dal w.e., per avere più facilità di movimento e curiosità


 Siamo vestiti un poco pesante ed il sole ci fa pesare questa situazione quindi , in hotel e ci si cambia. Da qui ci sono 10 km e non abbiamo ancora preso la Subway (TTC): il giornaliero costa 12,5 CAD ed è simile al nostro ticket del parcheggio che si gratta. Tuttavia la rete sotterranea è piccola, forma una U con due direzioni: Northbound e Southbound. I tram si chiamano Streetscars.
Cosa visitare a Toronto? Poche cose interessanti: Kensington Market, Old Distillery. St Lawrence market e il Path e l'università.

St Lawrence market







Università


Old Distillery









Downton Yonge















e dopo queste mete il giusto riposo. Domani si va alle Cascate
In una città che raggiunge temperature glaciali, cosa si può fare per renderla vivibile anche d’inverno? A Toronto è stata realizzata una galleria sotterranea che  con i suoi 28 chilometri è la più lunga al mondo nel suo genere, dove fare shopping, pranzare, alloggiare in uno di 6 hotel, andare al cinema, prendere un caffè, prendere una delle 5 stazioni della metro o addirittura andare a lavorare (ci sono persino degli uffici underground!). 
Si chiama “Path” : i residenti e i turisti possono sfruttare la metro come  collegamento diretto tra gli edifici all’esterno e quelli sotterranei . Qui potete visualizzare la mappa scaricabile del Toronto Path

 


p.s.: 1 giorno è più che sufficiente per una città deludente come Toronto. Ma il parere è personale!
voto: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento