lunedì 29 settembre 2014

Lo spettacolo di luci e suoni al Bundestag

Dal 28 giugno fino al giorno di riunificazione tedesca il 3 ottobre 2012, l'edificio di Lüders Marie-Elisabeth nel quartiere parlamentare a Berlino si trasforma ogni sera in uno schermo gigante del film. A partire dal crepuscolo, una produzione di film, luce e suono sarà proiettata sulla facciata dell'edificio Lüders Marie-Elisabeth sulle rive della Sprea.


Questa proiezione di trenta minuti è intitolata "Dem deutschen Volke – Parlamentarischer Eine Spurensuche. Vom Reichstag zum Bundestag"(Per il Popolo Tedesco – un viaggio attraverso la storia parlamentare dal Reichstag al Bundestag). Mostra la storia del parlamentarismo in Germania e dell'edificio Reichstag a Berlino.


L'edificio di Reichstag è la star del film


Guardando attraverso il fiume Sprea, da Friedrich-Ebert-Platz o la riva del fiume vicino l'edificio del Reichstag, il pubblico è in grado di rivivere importanti pietre miliari ed eventi emotivi nella storia parlamentare tedesca. Il film inizia durante il periodo imperiale alla fine del XIX secolo, prende nello sviluppo del parlamentarismo durante l'epoca di Weimar, comprende le ore più buie della Germania dopo l'assunzione del potere da  parte dei nazionalsocialisti ed esamina i decenni quando Germania era divisa, insieme con la riunificazione e il processo di superamento del diritto di divisione fino ai giorni nostri.





Il film mostra anche la costruzione, distruzione, riparazione, avvolgimento e ricostruzione dell'edificio del Reichstag e sua reincarnazione finale nel 1999 come sede del Parlamento della Germania riunificata.
Un intero edificio si trasforma in uno schermo.

E, oltre lo schermo, l'installazione utilizza l'intero edificio Lüders Marie-Elisabeth. Le immagini sono proiettate su un totale di otto aree dell'edificio. Il più grande di questi copre un'area di 400 metri quadrati, mentre la più piccola copre solo 21 metri quadrati. Inoltre, ulteriori immagini laser sono proiettate su varie sezioni dell'edificio. Questi proiettori creano un'aura maestosa e spezzano l'architettura dell'edificio Lüders Marie-Elisabeth in una luce particolare.





Ogni proiezione dura circa 30 minuti. Due proiezioni consecutive si svolgono ogni sera durante l'estate. Zona spettatori è su Friedrich-Ebert-Platz sulla banca del sud della Sprea. Gli spettatori possono guardare il film gratuitamente. Dalle 21 fino al 3 ottobre



Nessun commento:

Posta un commento