mercoledì 8 febbraio 2017

Dalat

4 agosto 
e adesso il trasferimento a Dalat. 



  

 Dopo quanto abbiamo scritto in precedenza giungiamo a Dalat
Il tragicomico pullmino termina la sua corsa a Bến Xe Liên Tỉnh Đà Lạt da dove partono tutti i VIP Bus per il nord ed il sud del Vietnam Da qui per giungere alla città si prende un taxi per 3 km




Abbiamo alloggiato al Dalat Hotel du Parc vicino alla Cattedrale: 3 notti 150€ colazione inclusa: 


per fare colazione si va di fronte al cafè de la poste.Una caratteristica unica di questo hotel è l'ascensore a gabbia sinonimo di design nel 1930. Tuttavia molti ospiti non chiudono poi la porta e l'ascensore si blocca e ti tocca fare piani a piedi. Il servizio di lift non è ancora entrato nella politica di gestione....ed il concierge sembra impermeabile a qualsiasi reclamo.



 Da Lat (Fiume della Tribù Lat( è situata sull'altopiano, a 1500 m sul livello del mare, con clima temperato: di sera è consigliato il maglioncino perchè la temperatura scende di molto. Anche qui il turismo è locale con rotte aperte per Cina  e Korea. Le attrazioni di Dalat sono per lo più molto fuori la città, tuttavia anche in città possiamo vedere Linh Phuoc Pagoda Chùa Linh Phước,La casa pazza di Hằng Nga, Dalat Railway Station,Xuan Huong Lake e il Dalat Flower Park, oltre al market coperto che è gigantesco e ai suoi duecento gradini per salirlo.
Il primo europeo a 'scoprire' Dalat fu il dottor Alexandre Yersin nel 1893. La città è stata fondata nel 1912 e rapidamente divenne di moda con gli europei. A un certo punto durante il periodo coloniale francese, circa il 20% della popolazione di Dalat era straniero, come testimoniano le piùà di 2500 ville  stile chateau sparse per la città.

Durante la guerra, Dalat venne risparmiata dal tacito accordo di tutte le parti interessate. In effetti, sembra che mentre i soldati del Vietnam del Sud venivano addestrati all'accademia militare della città e ricchi funzionari  del regime di Saigon stavano rilassati nelle loro ville, anche i quadri vietcong stavano facendo la stessa cosa non molto lontano, nelle loro ville. Dalat cadde senza combattere, il 3 aprile 1975.
La prima visita è al central market (Chợ Đà Lạt): grazie al suo clima favorevole Dalat costituisce una specie di paradiso per la coltivazione di ortaggi, di tutti i tipi; rinomatissimo il carciofo.La regione di Dalat è rinomata per le marmellate di mora fragola e carciofo. Dalat è rinomata per i vini bianchi e rossi. Le frutta fresche ed essiccate: le seconde vengono servite in bevande salate.








E dopo questo piacevole momento ortofrutticolo ritorniamo in Hotel per riposarci. Stasera cena al ristorante dell'Hotel perchè la nostra prima ricognizione è durata poco.

Nessun commento:

Posta un commento