giovedì 9 febbraio 2017

6 agosto

La Casa Pazza (Biệt thự Hằng Nga) è un'altra attrazione di Dalat. Surrealista è affascinante. Per chi come noi è appassionato di architettura e urbanistica coglierà delle analogie con Gaudì. Le stanze si possono definire set di posa e i più giovani si divertiranno nei labirinti di scale.Questa villa castello conta nove stanze che sono state chiamate con nomi di animali e di piante. Le stanze possono essere  affittate alla modica cifra di 50 usd a notte, un costo insignificante ben sapendo che state usufruendo di una sistemazione monumentale.La casa è stata ideata voluta e costruita dall'architetto signora Dang Viet Nga, conosciuta come Hang Nga, Figlia del successore di Ho Chi Min e secondo presidente del Vietnam, studia e si laurea a Mosca, rientra in patria e progetta numerosi edifici: sua la casa dai cento tetti che verrà abbattuta con la singolare giustificazione che rappresentava un edificio pericoloso per incendio (venne demolito perchè definito antisocialista). La casa è tuttora work in progress. Si trova a circa 1 km dalla cattedrale a 100 mt dal centro comunale polivalente  (Trung tâm hành chính tỉnh Lâm Đồng). Ingresso alla casa 40.000 VND



































Dopo quasi due ore di saliscendi tunnel giardini e luoghi da Alice nel paese delle meraviglie usciamo soddisfatti. Oggi è l'ultimo giorno di permanenza a Dalat. Ci dobbiamo recare alla stazione dei bus ad acquistare i biglietti per il bus della compagnia FUTA di domani e fissare il pick up compreso nel biglietto che ci verrà a prendere all'hotel domattina. Costo per andare a Nha Trang 125.000 VND a testa.

7 agosto

Ed eccoci a domani. Pick up quasi puntuale ci porta all Bến Xe Liên Tỉnh Đà Lạt dove cerchiamo il nostro bus.Per fortuna siamo al coperto perchè diluvia. La hostess di terra ci porta al nostro bus ci vengo date le contromarche dei bagagli e saliamo: bus nuovo e confortevole. 

Partiremo in metà dei posti. Subito ci viene data la colazione a bordo ed la password del Wifi a bordo.Ci aspettano circa 200 km di passi alpini attraversando parchi di grandissimo interesse ecologico faunistico. Riserve naturali e laghi. Anche in questa circostanza i passeggeri locali a bordo ci allietano con il loro mal d'auto che tocca punte di vera epica e lirica con un adolescente sovrappeso che tra un vomito e l'altro continuava a mangiare. Con la solita sosta alle 11.40 per il pranzo come avviene in tutti i trasferimenti in Asia, ci fermiamo a 60 km da Nha Trang. Siamo passati dal riscaldamento acceso in stanza al costume da bagno.....finalmente mare...cinque giorni di relax. La nostra fortuna è che il capolinea è a poche decine di mt dal nostro hotel... adesso la felpina pesa: la temperatura alle 13 è di 36 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento