martedì 7 febbraio 2017

Au revoir Hanoi, bonjour Hoi An

(a distanza di qualche mese abbiamo ripreso le bozze scritte durante il viaggio e completato il resoconto. Scusate il ritardo 

28 luglio

Dopo vari giorni di canicola oppressiva e umidità al 98% stanotte Hanoi è stata battuta da una tempesta tropicale. Alberi secolari sradicati pali della luce divelti vie bloccate al traffico. 


 Alcuni voli sono stati posticipati, tranne il nostro che è partito con soli 20' di ritardo. Oltremodo ci fanno volare con il nuovo Dreamliner 787





 Giunti a Da Nang abbiamo trovato una città completamente cambiata. Ormai sembra di essere a Cancun, il tutto in cinque anni. Si comprende come il Vietnam sia al primo posto per l'incremento in Pil in Asia: investitori di tutto il mondo si sono dati appuntamento a China Beach per edificare. Qui la crisi del mattone non esiste.




Il pick up che ci attende all'aeroporto di Da Nang ci porta all'Ancient House Resort :finalmente confidiamo nel ritorno ad Hoi An per il meritato relax dopo giorni di puro caos e stress da trasferimenti...purtroppo ci confidavamo!!!! Durante il trasferimento, non vediamo più i tratti di spiaggia visiti cinque anni fa... notiamo una continua sequenza di mega resort che hanno cementato tutta la spiaggia....
Almeno il nostro hotel ha conservato il suo aspetto, anche se ha perduto in cordialità e disponibilità. La Hoi An tranquilla, modesta e vietnamita ora è solo un mero ricordo. L'apertura di nuove rotte da Korea e China con 5 voli giornalieri ha portato la cittadina al collasso. La sera le piccole vie della città sino alle  22 non sono praticamente percorribili causa affollamento.
Il tifone dello scorso anno ha poi modificato l'aspetto della spiaggia,facendola sparire: per il mare si devono fare 5-6 km su una strada continuamente percorsa da autobus turistici che sbarcano centinaia di cinesi e coreani urlanti tutti intenti a farsi selfie.
Per quanto riguarda la ristorazione, è giusto citare il Goodmorning Vietnam di proprietà di un italiano, giovane che prepara piatti veramente gustosi e di qualità.Bici mare ed escursioni alle isole Cham  sono le attività che ci siamo concessi per rigenerare le batterie che sappiamo verranno messe a prova tra qualche giorno.



e siamo giunti alla fine del nostro soggiorno al mare. Partiamo oggi primo agosto per 



Nessun commento:

Posta un commento