sabato 2 settembre 2023

PORT HEDLAND E GREAT NORTWEST HIGHWAY FINO A BROOME

 IL PORTO CHE HA INGHIOTTITO UNA CITTA'




Il porto di Port Hedland è una delle infrastrutture economiche più significative dell'Australia. Situato nella regione ricca di risorse di Pilbara, il porto di Port Hedland è l’anello cruciale nella catena di approvvigionamento per le aziende che operano nel settore delle risorse nel spostare le loro comunità chiave verso i loro mercati in tutto il mondo.


Prende il nome dal Capitano Hedland, il comandante di una nave che vi ancorò nel 1863, Port Hedland fu sviluppato inizialmente per soddisfare le esigenze dell'industria pastorale locale a East Pilbara . Il primo molo fu costruito nel 1896, questo fu ampliato nel 1908 dopo la scoperta dell'oro nella zona di Marble Bar 

Fino agli anni '30 il porto veniva utilizzato prevalentemente per importare merci e magazzini per le industrie locali e per esportare perle, conchiglie, lana, bestiame, oro, stagno e rame. Con la fine della Seconda Guerra Mondiale il porto iniziò ad esportare notevoli quantità di manganese

Gli anni '60 videro lo sviluppo del porto da parte delle industrie del minerale di ferro e del sale. La Mount Goldsworthy Mining Associates, una società successivamente assorbita da BHP Billiton , ha dragato un canale di accesso e un bacino di svolta per navi da 65.000 DWT . Nel frattempo, la Leslie Salt Company , dall'agosto 2001 Dampier Salt Limited (parte del Rio Tinto Group ), ha costruito un molo e strutture sulla terraferma per aiutare le esportazioni di sale e le importazioni di carburante.
Oggi è una città costruita intorno a industrie minerarie abitata da minatori e da una cospicua popolazione aborigena , che non si è integrata



UNICO INTERESSE PER QUESTA TAPPA E' LA DISTANZA DAL KARIJINI NP PER ANDARE A BROOME SULLA GNH 1 POICHE' IL PARDOO ROADHOUSE E'STATO ABBATTUTO DAL CICLONE ELSA (noi vi avevamo prenotato !!!).


Unica soluzione è il Black rock tourist Park South Hedland di cui posso dire rumoroso overprice e soprattutto popolato da minatori ubriachi e molesti.


GREAT NORTWEST HIGHWAY 

La Great Northern Highway è un'autostrada australiana che collega la capitale dell'Australia occidentale, Perth , con il suo porto più settentrionale, Wyndham . Con una lunghezza di quasi 3.200 chilometri (2.000 miglia), è l'autostrada più lunga dell'Australia, la maggior parte inclusa come parte della Perth Darwin National Highway . L'autostrada è costruita come una carreggiata singola asfaltata , prevalentemente a due corsie, ma con alcuni ponti a corsia unica nel Kimberley . La Great Northern Highway attraversa aree remote dello stato ed è l'unico collegamento stradale sigillato tra il Territorio del Norde l'Australia occidentale settentrionale. Dal punto di vista economico, fornisce un accesso vitale attraverso la Wheatbelt e il Mid West alle regioni ricche di risorse di Pilbara e Kimberley. In queste aree, le industrie chiave dell'estrazione mineraria, dell'agricoltura, della pastorizia e del turismo dipendono tutte dall'autostrada.
L'autostrada è stata creata nel 1944 partendo dalle strade esistenti nella Wheatbelt e da una serie di binari che attraversano remote aree pastorali. Tuttavia, era un percorso pericoloso che poteva essere polveroso nella stagione secca e paludoso o spazzato via nella stagione delle piogge.
Quattro chilometri dopo aver attraversato il fiume Fortescue, la Great Northern Highway interseca Marble Bar Road , l'allineamento originale dell'autostrada. Procede verso nord fino a Marble Bar , per lo più come una strada non asfaltata, mentre l'autostrada devia a nord-ovest, raggiungendo Newman dopo tre chilometri ). Il paesaggio pianeggiante lascia il posto a dolci catene montuose , attorno alle quali l'autostrada si snoda mentre si dirige verso ovest-nord-ovest per 109 chilometri . Quindi curva verso nord, procedendo per una distanza di 48 chilometri fino a Karijini Road, la strada d'ingresso al Parco Nazionale Karijini. L'autostrada prosegue verso nord per altri 35 chilometri , viaggiando attraverso l'angolo nord-orientale del parco nazionale fino a Nanutarra Munjina Road . La Great Northern Highway prosegue il suo viaggio verso nord, attraversando il fiume Yule e i suoi affluenti. L'autostrada corre quindi parallela al fiume Turner per una distanza di 220 chilometri fino a raggiungere la North West Coastal Highway . Questo incrocio è il capolinea settentrionale della National Highway 95 e la Great Northern Highway prosegue verso nord-est come National Highway 1, parte della Highway 1 australiana, che è segnalata come National Route 1 lungo la North West Coastal Highway. Il bivio per Port Hedland si trova a 32 chilometri a nord-est dell'incrocio, e da lì l'autostrada si dirige verso est per 40 chilometri fino all'estremità settentrionale di Marble Bar Road, raggiungendo Pardoo dopo altri 72 chilometri . Da allora in poi corre parallelo alla costa, passando nella regione di Kimberley poco dopo Pardoo Roadhouse. 



Da Pardoo, la Great Northern Highway viaggia verso nord-est, parallelamente alla costa per 455 chilometri e supera Eighty Mile Beach vicino al Sandfire Roadhouse.















La vegetazione diventa ancora una volta boschi più fitti mentre l'autostrada si dirige verso il clima tropicale monsonico del Kimberley . A Roebuck l'autostrada svolta a est, dirigendosi verso l'entroterra, mentre Broome Roads si dirama a ovest, collegandosi a Broome .






Abbiamo assistito ad un cold burns :nell’Australia settentrionale la proprietà terriera indigena è molto diffusa. Prendersi cura dei programmi nazionali e dei ranger nelle aree protette ha fornito ai proprietari tradizionali un certo grado di autonomia nel percorrere il paese, bruciando in base alle esigenze stagionali e alla conoscenza culturale. 
La gestione degli incendi indigeni prevede incendi “freddi” in aree mirate durante l’inizio della stagione secca, tra marzo e luglio. Gli incendi bruciano lentamente e a chiazze.

Ciò di cui hanno bisogno è che le persone escano adesso nel paesaggio, con la consapevolezza di iniziare a guarirlo




Nel Kimberley, il Land Council tiene riunioni di pianificazione degli incendi comunitari durante l'inizio della stagione secca per garantire che siano le persone giuste a bruciare il loro paese.
I proprietari tradizionali vengono consultati e i detentori di titoli nativi progettano linee di combustione e percorsi di camminata sul fuoco

Queste linee di combustione sono approvate dal gruppo e i ranger indigeni eseguono il lavoro sul campo, supportati dalla tecnologia moderna con ranger che effettuano letture meteorologiche costanti e registrano le condizioni del giorno.




Funzionano molto bene nel combinare le pratiche antincendio degli anziani con le tecniche moderne.
Ciononostante, il cambiamento climatico sta influenzando la loro capacità di gestire gli incendi nel modo “giusto"

e dopo 680 km siamo arrivati a Broome

costo 190 aud cottage indecente
costo 1 lt gasolio 1.90 aud pari a 1.20€ tranne Sandfire 2,55aud pari a 1,53€
consumo medio 10 lt/100km
1 birra bottiglietta 14 aud 8,49€
alcool and spirit si vendono solo nelle rivendite del tipo bottle mart, BWS Thirsty Camel su presentazione di ID


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