North West Coastal Highway
La North West Coastal Highway è un'autostrada dell'Australia occidentale generalmente nord-sud che collega la città costiera di Geraldton con la città di Port Hedland . La strada lunga 1.300 chilometri, costruita come una carreggiata unica a due corsie , viaggia attraverso paesaggi remoti e in gran parte aridi. Carnarvon è l'unico grande insediamento lungo l'autostrada ed è un'oasi nel rigido ambiente circostante. Dal punto di vista economico, la North West Coastal Highway è un collegamento importante con le regioni del Mid West , Gascoyne e Pilbara , sostenendo le industrie agricole, pastorali, della pesca e del turismo, nonché l'estrazione mineraria e la produzione offshore di petrolio e gas.
Descrizione del percorso
La North West Coastal Highway è la strada costiera che attraversa il remoto nord-ovest dell'Australia occidentale. Dalla città di Geraldton nel Mid West , l'autostrada si dirige a nord per 50 chilometri fino alla piccola città di Northampton , e altri 425 chilometri fino a Carnarvon , l'unico grande insediamento lungo il percorso. Continua verso nord-est per 660 chilometri fino a Roebourne , 30 chilometri (ltre il bivio per Karratha , e termina 160 chilometri più a est presso la Great Northern Highway , a 30 chilometri da Porto Hedland . A parte Whim Creek , tra Roebourne e Port Hedland,i roadhouse che servono l'autostrada sono gli unici insediamenti sui lunghi tratti di pascoli tra queste città. L'autostrada fornisce l'accesso a destinazioni turistiche tra cui Shark Bay , Coral Bay ed Exmouth . La North West Coastal Highway sostiene le economie diversificate delle regioni del Mid West e di Gascoyne , tra cui l'estrazione mineraria, l'agricoltura, la pesca e il turismo, la transizione principalmente verso l'estrazione mineraria, le stazioni pastorali e il petrolio offshore e la produzione di gas nel Pilbara .
L'autostrada costiera nord-occidentale raggiunge la Pilbara dopo 100 chilometri , dove devia verso l'interno. L'autostrada prosegue verso nord-est per 130 chilometri , attraversando il fiume Ashburton vicino a Nanutarra Roadhouse .
Noi abbiamo alloggiato in questo roadhouse che dispone di cottage minuscoli ma anche di grandi dimensioni nuovi. 250 aud Questa è anche una stazione di servizio Nelle vicinanze si interseca Nanutarra Munjina Road , una strada di accesso alle città minerarie di Tom Price e Paraburdoo e alla città fantasma di Wittenoom .
Siamo arrivati da Port Hedland, il primo distributore si trova a Roebourne 180 km , dopo 30 km si trovano distributori con prezzi veramente competitivi 1,77 aud a Karratha .
Karratha, una città isolata, si trova a circa 1.535 chilometri a nord di Perth e 241 chilometri a ovest di Port Hedland sulla North West Coastal Highway .Si trova all'estremità centro-meridionale di Nickol Bay , che ha avuto insediamenti sulla baia sin dal 1860.
La città ha una pianta approssimativamente rettangolare e si trova su un terreno pianeggiante adiacente a Nickol Bay. Le saline e le aree di mangrovie separano la città dal mare. Immediatamente dietro la città si trova una linea di basse colline.
Karratha ha un clima caldo semi-arido che può raggiungere la classificazione di clima caldo desertico. A pochi km di distanza cè Dampier: Il porto di Dampier fa parte dell'arcipelago di Dampier ed è principalmente un porto per l'esportazione di minerale di ferro dalle miniere di Rio Tinto , GNL e sale . Il porto serve le industrie petrolchimiche , del sale , del minerale di ferro e dell'esportazione di gas naturale . Rio Tinto esporta grandi volumi di minerale di ferro, in particolare la miscela Pilbara attraverso il porto, e nel settembre 2010 ha annunciato piani di espansione della capacità.
La città prende il nome dalla sua posizione sull'isola di Dampier, a 3 km dalla costa di Pilbara e parte dell'arcipelago di Dampier , entrambi chiamati in onore del navigatore inglese William Dampier . Nel 1963, l'isola divenne una penisola artificiale quando fu collegata alla terraferma da una strada rialzata per una strada e una ferrovia. Nel 1979, la penisola di Dampier prese il nome dal Monte Burrup, la vetta più alta dell'isola, che aveva preso il nome da Henry Burrup, un impiegato della Union Bank assassinato nel 1885 a Roebourne .
Nessun commento:
Posta un commento