venerdì 25 agosto 2023

DALWALLINU MEEKHATARRA TOM PRICE

Lasciamo Perth in direzione Dalwallinu  Sul percorso ci fermiamo a New Norcia unica città monastica dell'intera Australia. Secondo le memorie storiche di uno dei fondatori, l'abbazia benedettina fu fondata  per evangelizzare gli aborigeni dell'Australia Occidentale.



Dalwallinu 
veniamo accolti in un bellissimo Bed & Breakfast di Greg e e Karen con l’accoglienza da famiglia.

vi inserisco il link : the rest - Dalwallinu

 Il B&B è veramente splendido con tutti servizi possibili l’unico piccolo neo è che non potete utilizzare la cucina e quindi vi recate nel pub in centro al paese: tra parentesi il paese è il centro del paese, niente di strano dove tutti guardano il football australiano il Crocket  insieme le famiglie con i bambini le mogli e vi fanno dei piatti giganteschi .



 


 

Il paese è rinomato soprattutto per i grandi Silos di frumento e soprattutto per la sua farina. lasciato Dalwallinu partiamo alla volta di Meekatharra dove giungiamo attraversando il piccolo deserto di Australia completamente senza mai incontrare anima viva se non road train, nessun insediamento umano niente di niente praticamente 600 km nel nulla.



Durante il rifornimento (obbligatorio farlo appena si incontra un distributore perchè il prossimo potrebbe essere a 250 e più km) prendiamo due caffè e chi ce li prepara? una ragazza di Castelfranco Veneto che sta concludendo i suoi 88 giorni per il visto WOH, felicissima della sua posizione presso la Ampol di Mount Magnet. Il piazzale è colmo di Road Train

                                   




Meekhatarra

Città per metà aborigena dislocata su una strada senza strutture recettive, ma lo sapremo solo dopo.
Nutriamo molte speranze sulla sistemazione che abbiamo scelto ed invece troviamo una sporcizia un’incapacità un freddo container e  il condizionatore per l’aria calda che non funziona: ci buttano coperte come se fossimo degli emigranti al costo di 170 Aud, la sera prima 130 con tutti i comfort. 
vi inserisco il link al fine di evitarlohttps://auskimotel.com.au/ 
Giovanna ha fatto una lettera di reclamo in cui chiede di essere rimborsata della spesa in quanto non abbiamo dormito e abbiamo patito un freddo porco e forse grazie proprio tutta questa situazione siamo partiti alle sei e attraversato il tropico del Capricorno con una luce particolare







 


Newman

Newman, originariamente chiamata Mount Newman fino al 1981, è una città nella regione di Pilbara, nell'Australia occidentale. Si trova a circa  9 chilometri a nord del Tropico del Capricorno.  Newman è una moderna città mineraria, con case in contrasto con il deserto rossastro circostante. Il cratere Hickman si trova a 35 chilometri a nord di Newman.



L'occupazione aborigena dell'area risale a circa 45.000 anni fa. Il popolo Martu comprende circa una dozzina di gruppi linguistici che si estendono attraverso il Gibson e il Great Sandy Deserts. I Martu persero progressivamente la loro terra e il loro stile di vita nomade quando l'espansione europea si insinuò nell'entroterra a partire dalla fine del XIX secolo. L'esplorazione occidentale, la creazione di missioni cristiane e le scoperte d'oro a Marble Bar e Wiluna portarono gli indigeni a essere costretti a lasciare le loro terre ancestrali.










Dopo 700 km siamo arrivati a Tom Price nel centro del Karijini National park dove abbiamo un Cottage su due piani tre letti una cucina 2 divani praticamente una casa pagando 290 $ a notte e ci rimaniamo per tre notti. E domani trail al Karijini NP.



costo 290 aud cottage obsoleto
costo 1 lt gasolio 2.36 aud pari a 1.40€ tranne Mount Magnet Ampol 1.88
consumo medio 10 lt/100km
1 birra bottiglietta 6 aud 3,59€
alcool and spirit si vendono solo nelle rivendite del tipo bottle mart, BWS Thirsty Camel su presentazione di ID



    

Nessun commento:

Posta un commento