sabato 9 settembre 2023

EXMOUTH E Cape Range National Park



Dopo aver dormito al Nanutarra RoadHouse ci siamo accorti che  50 km prima al bivio CANE-ONSLOW sulla NHY1 si poteva prendere la via per quest'ultima cittadina sull'oceano, turistica con ampia ricettività; erano 80 km ma anzichè trovarci nel nulla del deserto del Pilbara ,avremmo trovato ristoranti ed alloggio veramente gradevoli con la possibilità di assistere al fenomeno delle  Staircase of the moon. Onslow ha un clima desertico caldo ed è un punto di accesso per le attività della Coral Coast , come le immersioni subacquee sulle barriere coralline al largo della città.

Comunque è andata così, resta questo consiglio al "costo" di 110 km in più

Percorsi 115 km in direzione Lyndon nel nulla ad Ex Giralia si gira a destra per andare ad Exmouth: 78 km nel nulla deserto Ex Giralia fino al bivio dove a sn si va a Coral Bay mentre a dx a Exmouth. Ora ci attendono 90 km di saliscendi outback bush fino al Learmonth airport base militare  ma anche scalo commerciale. Da qui ad Exmouth ci sono 36 km. Dopo  circa 15 km si incontra l'ingresso ai canyon del Cape Range National Park, Charles Knife il primo con strada asfaltata e solo per 4wd nell'ultimo km e dopo 6 km il Shothole canyon 15 km di strada da percorrere solo con fuoristrada. Il sentiero che collega questo canyon con Charrles Knife è chiuso ve lo garantisco perchè ci siamo stati. Evitate di andarci perchè se avete intenzione di fare anche Charles vi ritroverete allo stesso punto solo che sarete al lookout anzichè giù al carpark.Charles knife non merita è solo una prova di fatica con temperature anche intorno ai 35 gradi ( e siamo in inverno)


il sentiero è chiuso










arrivati ad Exmouth alloggiamo al RAC

La sistemazione eccellente come lo staff. Tuttavia ad Exmouth vi sono resort e apartment non pubblicizzati in rete che offrono ottime e signorili sistemazioni.

Exmouth è la porta d'accesso al Ningaloo Marine Park, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, la barriera corallina più grande del mondo con pesci caleidoscopici che sfrecciano tra i coralli da una barca con il fondo di vetro, Abbiamo fatto snorkeling nelle acque poco profonde cristalline di Turquoise Bay e Oyster stacks con tartarughe e mante.

Una mecca per sub e snorkeling, Exmouth e i suoi dintorni offrono alcuni degli incontri più indimenticabili che abbia mai vissuto. Tra marzo e agosto, si nuota con gli squali balena, i giganti buoni del mare. Più vicino alla riva, lo spettacolare Navy Pier è uno dei migliori siti di immersione terrestri al mondo per immergersi in un'incredibile varietà di vita marina. Ma gli incontri acquatici non finiscono qui. Da agosto a ottobre, si vedono megattere  che solcano le profonde acque blu

 Cape Range National Park

Questo è uno dei nostri posti preferiti da visitare in Australia. Con la barriera corallina appena al largo della costa, è una destinazione magica da esplorare e assolutamente da aggiungere alla tua lista dei desideri!


Dal centro città si percorre in direzione nord la Murat road per 9 km: al bivio si gira a sn per percorrere la Yardee Creeck road della lunghezza di 90 km che vi porta dentro il parco sino all'ultima stazione che è Yardee Creeck.
Al bivio si vedono delle Antennas se invece di girare a sn andate dritto vi trovate dopo 4 km a Bundegi Beach spiaggia per una nuotata e fare snorkeling andare in barca alle Isole Muiron
Dopo la deviazione  proseguendo per 8 km si incontra il Vlamingh Head Lighthouse, risalendo la collina si giunge al faro dove poter osservare il Ningaloo reef.

La barriera corallina di Ningaloo è una delle barriere coralline marginali più grandi del mondo. Estendendosi per oltre 230 km, queste acque incontaminate sono piene di un'enorme diversità di vita marina pronta per essere apprezzata da tutte le fasce d'età.
I seguenti siti per lo snorkeling possono essere raggiunti con veicoli convenzionali. 
Per i siti del Parco nazionale di Cape Range verranno applicati biglietti d'ingresso pari a 15 aud per veicolo. L'attrezzatura per lo snorkeling è disponibile per il noleggio o l'acquisto in molte località di Exmouth.

I migliori siti per lo snorkeling a Exmouth si trovano nel Cape Range National Park, a circa 40-50 km dalla città di Exmouth. Tutti sono facilmente accessibili dalla riva e mettono in mostra oltre 220 specie di coralli e oltre 500 specie di pesci.

Lakeside 22 km

Un ottimo posto per lo snorkeling con tutte le maree, per nuotatori con capacità e forma fisica da moderata ad alta. Dal parcheggio, si cammina per 500 m a sinistra lungo la spiaggia oltre il primo indicatore della Zona Santuario prima di entrare in acqua. Si fa snorkeling a circa 100 metri per trovare le formazioni coralline più spettacolari che si trovano tra gli indicatori di costa e le due boe galleggianti gialle. Lakeside presenta una serie di grandi banchi di corallo che tendono ad attrarre creature marine più grandi come tartarughe, pesci della barriera corallina più grandi o pelagici, razze e innocui squali della barriera corallina.

Turquoise Bay Drift Snorkel 36 km

Considerato uno dei migliori siti per lo snorkeling nella zona, il Turquoise Bay Drift ti porta attraverso verdeggianti giardini di corallo brulicanti di pesci colorati della barriera corallina a pochi metri dalla riva. Questo è uno snorkeling da non perdere!

L'accesso al Turquoise Bay Drift avviene dal parcheggio "Drift Snorkel". Da qui, camminate verso sud (a sinistra) lungo la spiaggia per almeno 100 metri prima di entrare in acqua. Bisogna nuotare dritto e lasciare che la corrente ti porti a nord sopra i fitti giardini di corallo pieni di pesci. attenzione uscire dall'acqua prima di raggiungere il banco di sabbia.

WARNING: attraverso la Turquoise Bay Drift prevalgono correnti da moderate a forti a causa di una rottura nella barriera corallina più al largo, ai nuotatori deboli o inesperti non è consigliato di fare snorkeling. Questo sito per lo snorkeling è adatto a nuotatori con un livello minimo di forma fisica e abilità di snorkeling. Nei pressi si può visitare il Ningaloo Visitor Center o il Milyering Discovery Center per informazioni e orari consigliati per fare snorkeling nella Turquoise Bay Drift.

Turquoise Bay 36 km

Lo snorkeling nella stessa Turquoise Bay è il luogo perfetto per i principianti per mettere in pratica le proprie abilità! Entra dalla spiaggia e fai snorkeling sulla sabbia e sui coralli sparsi. Le correnti normalmente non influenzano l'area della baia, ma controllare sempre le condizioni che cambiano repentinamente. Noi andavamo a Sud per entrare in acqua per essere portati a nord velocemente

Oyster Stacks 38 km

Oyster Stacks è un sito eccellente per le famiglie poiché la barriera corallina e la sua vita ittica molto prolifica possono essere osservati a pochi passi dalla riva in acque calme e poco profonde. Fare attenzione ad entrare in acqua poiché la costa qui è rocciosa con alcune aree taglienti di gusci di ostriche. Entrare nell'acqua alla fine del percorso pedonale e fare snorkeling da sud a nord. Considerate che quest'area è poco profonda, quindi è consigliabile fare snorkeling solo durante l'alta marea di 1,2 metri o superiore per evitare di danneggiare i fragili coralli.

Di seguito le spiagge che si incontrano dopo il faro:

Jurabi Turtle Centre 20 km Scoprire le tartarughe in questo centro interpretativo. Stagione di nidificazione da novembre a marzo. Surf 



Mauritius Beach 21 km surf e spiaggia "informale"





Tantabiddi Rampa per barche 38 km Il miglior punto di accesso in barca per il Ningaloo Reef. Qui snorkel si è fatto con gli squali balena un'esperienza unica ma piuttosto cara, 450 aud mentre quello con le mante 250.











Parco nazionale di Cape Range 40 km La natura allo stato puro. Prova l'esperienza del campeggio costiero. Cassa per pagamento

Mangrove Bay Bird Hide 46 km Osserva l'avifauna unica del Ningaloo.




Milyering Discovery Centre 54 km Informazioni sul Parco nazionale di Cape Range e sull'area del patrimonio mondiale della costa di Ningaloo.

Lakeside 56 km Snorkeling autoguidato direttamente dalla spiaggia ai grandi fondali corallini.



Turquoise Bay 63 km Fai uno snorkeling autoguidato nella baia o prova lo snorkeling alla deriva (attenzione ci sono forti correnti anche a riva: occorre immergersi a sud e la corrente vi porta al vostro telo sulla spiaggia).



Oysters stacks 66 km Snorkeling autoguidato. Solo alta marea di 1,2 m+. Ideale per famiglie con bambini piccoli.







Mandu Mandu Gorge 72 km Fate una passeggiata nel bush attraverso la gola.



Sandy Bay 81 km Spiaggia esposta a nord con acque incredibilmente limpide e poco profonde. Le viste da Sandy Bay non deluderanno, con una pittoresca spiaggia di sabbia bianca e acque turchesi che offrono un luogo popolare per rilassarsi, nuotare e pescare dalla riva. Ci sono  tavoli da picnic ombreggiati. Nelle giornate ventose, Sandy Bay può riempirsi di colori mentre i kitesurfisti/windsurf vanno avanti e indietro nella laguna. Si può anche fare una passeggiata fino a Osprey Bay lungo il sentiero. Il sentiero che va invece verso le gole è interrotto




Osprey Bay 82 km Area picnic, punto di lancio del kayak e snorkeling tra i coralli.




Yardie Creek 91 km Da vedere la gola di Yardie Creek dal belvedere: si può prenotare una crociera in barca di un'ora. (il costo non vale l'esperienza meglio fare il trail a piedi)






ed ora qualche immagine di Exmouth





il pesce che vedete cucinato si acquista fresco da Fresh Fish Shack 27 Pellew St, Exmouth 




Nessun commento:

Posta un commento