lunedì 4 settembre 2023

BROOME

 

La moderna Broome, che attira decine di migliaia di turisti durante i mesi invernali, è il frutto dell'ingegno di un uomo. Fu Lord Alistair McAlpine, conosciuto affettuosamente come "il portaborse di Maggie Thatcher" perché era il tesoriere del British Tory Party, a trasformare una sonnolenta, isolata cittadina di pescatori di perle all'estremità del continente in un feudo personale. Fu McAlpine ad attirare i soldi del governo in città e a costruire il famoso e lussuoso resort per vacanze a Cable Beach. Ha costruito il Cable Beach Resort in uno stile che riecheggiava i cottage dei vecchi capitani dei trabacchini della città. Invece di demolire e costruire grattacieli di appartamenti, acquistò il meglio degli edifici fatiscenti della città (Matso's Store è l'esempio più famoso), li hanno spostati in luoghi ideali e hanno semplicemente assicurato che la loro unicità fosse preservata e ripristinata. Non è un caso che lo stile architettonico del resort di Cable Beach debba molto alla storica Captain Gregory's House che McAlpine ha acquistato, trasferito e restaurato. 




Broome si trova a 2.365 km a nord-est di Perth tramite la Highway One e a 2.239 km tramite Newman e la strada interna  oi abbiamo percorso all'andata la parte interna e per tornare a Perth la Coral Coast  sulla HWY 1




Il 27 novembre 1883 il governatore dell'Australia occidentale, Sir Frederick Napier Broome, dichiarò che ci sarebbe stata "una città sulla punta nord-occidentale di Roebuck Bay che d'ora in poi sarebbe stata conosciuta e distinta come Broome". Broome non era guidato dall'ego. Non ha dato il nome alla città con il suo nome. L'ispettore generale dell'Australia occidentale, John Forrest, aveva dato il nome alla città. Tuttavia fu Broome a proclamarlo. Tuttavia, rimase poco impressionato dall'accordo, sostenendo che non si trattava altro che di tre tombe e alcuni nomadi Non immaginava che avrebbe attirato oltre 300.000 turisti ogni inverno e sarebbe diventata una delle località di villeggiatura più famose dell'Australia.

Cosa vedere

Di per sè Broome è una cittadina piccola con due main street parallele



Qui ci si trovano big store  gioiellerie e piccoli oggetti turistici. Non crediate di vivere la movida perchè alla sera qui ci sono sono gli abitanti locali aborigeni. Se volete immergervi nei locali cable beach che dista circa 4 km dal centro.

Broome Heritage Trail

Esiste un'eccellente mappa dell'Heritage Trail con le descrizioni di 12 luoghi di interesse storico (tutti tranne due si trovano in una piccola area delimitata da Napier Terrace, Dampier Terrace, Short Street e Carnarvon Street) che offre un'eccellente panoramica della storica Broome e comprende i Sun Picture Gardens, il Broome Lockup, il Roebuck Bay Hotel, lo Streeters Jetty, la Matso's Brewery e la Captain Gregory's House.(tot circa 2km)

Memoriale di Sam Male
Le origini dell'industria delle perle coltivate sono celebrate nell'insolito memoriale di 'Sam Male' all'angolo tra Napier Terrace e Carnarvon Street. Il memoriale è stato eretto nel 1977 e raffigura le tre persone chiave coinvolte nel progetto di coltivazione delle perle di Kuri Bay - T Kuribayashi, Keith Dureau e H Iwaki - in piedi di fronte al Lugger B4 - il Sam Male che prende il nome da Arthur Streeter Male, un noto pioniere di Broome . che morì nel 1976.



Roebuck Bay Hotel
Fondato nel 1880, il Roebuck Bay Hotel (dal nome della nave con cui William Dampier navigò lungo la costa dell'Australia occidentale) è un'icona di Broome. È un tipico pub dell'outback con un'accogliente veranda all'esterno e un'incantevole atmosfera "grezza" all'interno, ma veramente grezza. È una destinazione per una calda giornata a Broome sebbene frequentato da homeless alcolizzati ecc





Sun Picture Gardens
Sun Picture Gardens si vanta con orgoglio di essere il cinema all'aperto più antico del mondo. È un'affermazione ragionevole. Ha aperto al 27 di Carnarvon Street nel 1916 e ha proiettato film muti fino al 1933. Funziona ancora e sedersi sotto le stelle (o sotto la pioggia durante la stagione delle piogge) è un modo unico e insolito di trascorrere una serata a Broome. L'edificio fu costruito agli inizi del 1900 dalla famiglia Yamsaki e inizialmente fu utilizzato come emporio asiatico. 



Streeter Jetty
Il molo prende il nome da Edwin William Streeter, proprietario del terreno adiacente e gestore dell'attività che utilizzava il molo. Fu costruito alla fine del 1880 e veniva utilizzato per ormeggiare i trabaccoli per la raccolta delle perle. Si pensava che il molo fosse stato ricostruito nel 1946 e ricostruito nel 1966, ma si deteriorò a causa della mancanza di manutenzione. A seguito di ampie pressioni nel 1998 la Contea di Broome lo acquistò. È storicamente significativo perché veniva utilizzato dai trasportatori di perle per scaricare le loro conchiglie e caricare le provviste. Era ancora in uso fino al 1991. Le enormi maree a Broome fanno sì che con maree molto basse sembri un molo che non porta da nessuna parte e tuttavia è completamente sott'acqua durante le maree King.








Matso's Brewery
Situato in 60 Hamersley Street, Matso's Brewery è un caffè, ristorante, microbirrificio e bar che ha raggiunto la fama per le sue birre uniche tra cui il suo giustamente famoso sidro di mango, birra al peperoncino, birra alcolica allo zenzero e birra al litchi. La storia dell'edificio è la storia di Broome. Fu costruito nel 1910 e aperto come Union Bank of Australia. Alla fine degli anni '40 fu acquistato da Streeter e Male e trasferito all'angolo tra Anne e Walcott Street dove divenne un emporio di proprietà della famiglia Matsumoto, da qui Matso's Store. Fu acquistato da Lord McAlpine che lo trasferì nella sede attuale in Hamersley Street dove, nel 1997, fu trasformato in un bar, un microbirrificio e una galleria d'arte. 






I terreni Pindan
In Australia la terra rossa indica depositi di ferro nella zona. A Gantheaume Point e sul promontorio circostante si trovano alcuni dei terreni/sabbia rossa più ricchi del paese. La gente del posto lo chiama "pindan". Cercando il pindan vicino al mare si osserva un effetto sorprendente: letteralmente rosso (il pindan), bianco (la sabbia) e blu (l'Oceano Indiano).


Cammelli sulla spiaggia
I giri in cammello su Cable Beach sono probabilmente l'attività turistica più fotografata di Broome, e forse la più inutile. È un'"avventura" tranquilla e abbastanza breve, programmata in modo che i ciclisti possano guardare il sole tramontare sull'Oceano Indiano e i fotografi possano scattare quegli scatti onnipresenti. I cammelli vengono condotti in fila indiana per circa un chilometro da un punto appena a nord del Cable Beach Resort, quindi riportati indietro. Esistono tre operatori che eseguono esperienze identiche.







Staircase to the moon
Tra marzo e ottobre, in media tre volte al mese, si verifica il fenomeno naturale di straordinaria bellezza denominato "La Scala verso la Luna". Il fenomeno si crea quando la luna piena splende sulle distese fangose ​​esposte durante la bassa marea. Il risultato è un'illusione che assomiglia a una scala che porta alla luna. Può essere osservato a Onslow, Dampier, Point Samson, Hearson Cove, Cossack, Port Hedland e Broome. Controlla  



Ricordatevi di frequentare Cable Beach  dove c'è un servizio attento di bay watch e di noleggio lettini e ombrelloni. Costo da 10 aud ora a 50 aud fino alle 17




Poi verso le 17.30 imboccate la strada solo per 4WD che vi porta sulla spiaggia: c'è il controllo per evitare che auto non 4WD scendano: si fanno curve in discesa sulla spiaggia si superano 30 metri di scogli piatti e poi si giunge sulla spiaggia accanto ai dromedari. Da lì godetevi il sunset





costo 250 aud cottage
costo 1 lt gasolio 2.21 aud pari a 1.32€
consumo medio 10 lt/100km
1 birra bottiglietta 8 aud 4,79€
alcool and spirit si vendono solo nelle rivendite del tipo bottle mart, BWS Thirsty Camel su presentazione di ID



Nessun commento:

Posta un commento