venerdì 1 settembre 2017

1 agosto Cambio della Guardia e visita di Quebec




Visitiamo la Cittadella e la Quebec moderna
La cittadella di Québec sorge su un promontorio roccioso che domina il fiume San Lorenzo. Costruita tra il 1750 dai francesi  e il 1850 dagli inglesi, per difendere la città dall'invasione americana, la cittadella non è mai stata realmente attaccata. Per questo motivo la fortezza è rimasta perfettamente intatta nel corso dei secoli e  funge  da residenza del governatore generale del Canada ma è soprattutto sede del  Canada's Royal 22s (detto in lingua locale Van Doos dal francese vingt-deux)
Il tour della cittadella dura circa un'ora e comprende la visita degli edifici militari, dei bastioni e delle altre roccaforti. 

  

Tra le attrazioni principali ci sono inoltre il Museo del Reggimento, ospitato all'interno di un'antica prigione, e una sala che fungeva da deposito per la polvere da sparo.Non si possono scattare foto all'interno
La cittadella si trova nella parte alta di Québec ed è raggiungibile a piedi con una bella arrampicata. Il biglietto d'ingresso comprende tour della cittadella, visita al Museo del 22° Reggimento Reale e cerimonia del cambio della guardia e costa 16 dollari canadesi (CAD). 

  

Un nuovo museo è stato inaugurato nel 2014 per festeggiare i 100 anni del 22° Reggimento Reale. La mascotte del reggimento si chiama Batisse ed è un montone che sfila impettito per tutta la cerimonia del cambio della guardia che dura circa 55 minuti.

  

Dopo quasi tre ore trascorse nella Citadelle andiamo a visitare la nuova Quebec. In realtà sono vialoni grandi edifici nuovissimi ed uffici. Interessante è il quartiere di Saint Jean Baptiste, bohemienne con molti negozi ristoranti e panetterie. Vi è pure un museo del cioccolato. Ci si ferma a mangiare la Poutine da Chez Aston, che dice di averla inventata lui. Si tratat di un piatto a base di patatine locali tagliate fresche e non surgelate, non unte e cosparse da giuncata e sugo. Il tutto con della buona Boreale Blonde.


A pancia piena decidiamo di andare a visitare anche il Parlamento, visita gratuita di una pesantezza kafkiana. Alcune sale non si possono vedere e te lo dicono dopo altrimenti...no visitors!






 Dopo questa visita ci muoviamo verso il quartiere di Petit-Champlain, bassa città, recupero architettonico pregevole con piccole piazzette e spazi  d'arte.




   




Il murale dipinto sul lato della casa situata a 102 rue du Petit-Champlain (attualmente di proprietà di Coopérative des artisans et commerceants du quartier Petit Champlain) è un trompe-l'œil che misura 100mq . Rappresenta la storia del distretto, i bombardamenti del 1759, le frane e gli incendi che si sono verificati nel distretto.
Quebec City è piena di scale. Quebec è su una  grossa scogliera che separa due aree chiamate Lower Town e Upper Town (uno sopra e uno sotto). Per viaggiare tra Città Bassa e Città Superiore, è meglio mettere le scarpe a piedi e prepararsi a scalare alcune scale! C'è un'altra opzione per trasportarti tra i due punti e questo sta nell'utilizzare la Funicolare.


 Le scale di Breakneck o Stepneck (francese: Escalier casse-cou), sono la più antica scalinata di Quebec City, e furono costruite nel 1635. Originariamente chiamata escalaer Champlain "Champlain Stairs", Escalier du Quêteux "Scale Beggars", o escalier de la Basse-Ville "Scale inferiori della città", il ​​loro nome attuale risale  a metà del 19 ° secolo, a causa della loro ripidità. Le scale sono state ripristinate diverse volte, tra cui una ristrutturazione del 2004 

Eccoci arrivati alla fine della nostra visita a Quebec. Domani si ritira l'auto e si viaggia in direzione nord est del Canada verso Tadoussac, le Balene e successivamente ci imbarcheremo per attraversare il San Lorenzo nell'estuario ed arrivare in Gaspesie.
Quebec Voto :7,5


Nessun commento:

Posta un commento