martedì 5 settembre 2017

3 Agosto ZODIAC EXPEDITION Meet the giants of the sea!



Tadoussac ... la porta d'accesso alla regione del Côte-Nord è una destinazione turistica popolare situata all'incrocio tra Saguenay-Lac-Saint-Jean e Charlevoix. La baia di Tadoussac è riconosciuta come una delle baie più belle del mondo. Per quanto riguarda il villaggio di Tadoussac stesso, è membro dell'associazione dei più bei villaggi del Quebec.
Riconosciuto in tutto il mondo per l'osservazione e il controllo delle balene. Tadoussac è la porta di d'ingresso ad un indimenticabile soggiorno sulla Costa del Nord. Tadoussac offre tutti i tipi di alloggio. C'è naturalmente l'Hotel Tadoussac, ma anche diverse locande, lodge, motel e campeggi. Diverse sistemazioni, come il Camping Tadoussac, offrono una vista mozzafiato sul fiordo di Saguenay e sul fiume St. Lawrence. Non dimenticare di portare il tuo binocolo!


Per osservare le balene e i mammiferi marini del St. Lawrence, Tadoussac è la destinazione per eccellenza in Quebec. Gli appassionati di canottaggio possono godere di un ambiente di navigazione eccezionale. Confina con il maestoso fiordo di Saguenay, Tadoussac invita i visitatori che arrivano sulla strada della Cote-Nord a bordo di un traghetto che collega dal villaggio di Baie-Sainte-Catherine,trasporto che è ovviamente gratuito .


Questo villaggio è il punto di partenza della Route des Baleines (percorso 138). Il parco marino di Saguenay-St. Lawrence è sulla Route du Fjord (Route 172)  che porta anche a Sacré-Cœur, un villaggio di villeggiatura. 
A est, Les Bergeronnes, Les Escoumins (villaggio relais)  e la comunità Innuit di Essipit si possono visitare a meno di 30 minuti. Tadoussac ed i suoi dintorni hanno un fascino innegabile, offrono escursioni a balneazione sul fiume e nel fiordo, vari centri di interpretazione, una cappella storica, straordinari outfitters, numerosi mammiferi marini terrestri e siti di bird watching , e il suo maestoso fiordo.


Avevamo scritto ad Harvey chiedendo di acquistarci la Zodiac Expedition : detto fatto, 155 cad per tutti e due.Lo shuttle ci fa pick up davanti a casa (servizio ineccepibile). Ci porta alla vestizione al centro di Croisières AML ­ Tadoussac dove firmiamo la liberatoria e ci viene consegnato l'equipaggiamento da Zodiac Expedition.


dopodichè veniamo portati al nostro Zodiac. 24 persone a bordo con compiti differenti e ci si deve muovere come dice il comandante.


Abbiamo con noi un binocolo Zeiss  10x42T stretto al collo, una Canon Eos con due tele (uno esagerato), una GoPro Hero4 silver e due IPhone 6.... e se non le vediamo possiamo ritenerci ciechi!!
L'uscita è di circa 3 ore e viaggeremo verso il centro dell'estuario per 17 miglia, andremo al faro (che è in vendita per 1 CAD) passeremo Les Escoumis dove vedremo le foche e ritorneremo nel fiordo di Saguenay per cercar di vedere i Beluga. Ho girato circa un'ora e mezza di video con la GoPro e fatto non so quante foto. Alcune ve le propongo qui di seguito.
   
  







 alcune eccessivamente grandi ho dovuto ridurle










quest'ultima sbuffa!
Le foche le abbiamo viste a centinaia

  

 



 

E poi grande emozione l'attracco al faro in mezzo al San Lorenzo




e dopo tre ore facciamo ritorno alla Baie de Saguenay



Esperienza veramente piacevole di grande interesse faunistico ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento