giovedì 4 giugno 2015

Citypass... e la vista sui tetti di NY

13 maggio


Evviva i viaggi di nozze!La nostra seconda mattina inizia con una musica di relax, servitù il primo caffè alle 10.30 una sauna ed un tuffo nell'acqua incontaminata  della piscina.......OOOps era un sogno! Ca2zo sono le 6 e 25 della mattina e siamo già in piedi operativi diavolo porco: un tè Lipton la cui confezione acquistata a Brooklin ci è costata come un cartone di confezioni di Twinnings a casa, due muffin del Deli sulla Columbus e uno yoghurt greco. La servitù ci ha abbandonati e le acque incontaminate sono quelle del lavandino peraltro un tantinello piccino. Dopo poco zaino sulle spalle, armamento turistico da battaglia e ci sentiamo come una coppia di SEAL in centro a Baghdad. Affrontiamo spensierati la subway proprio nel momento del Rush Hour...Se non sapete cos'è ecco una buon motivo per visitare NY dalle 7 alle 9 am e dalle 4.30 alle 7 pm con l'ausilio dei mezzi pubblici
La battaglia vuoi viverla ai margini?Ma neanche per sogno: infatti prendiamo la linea che dopo un cambio nell'inferno della 42st T.S. ci porta al Rockfeller Center 47-50st...la zona rossa per eccellenza a quell'ora...tutti uffici..già aperti. Grazie alla perlustrazione del giorno precedente raggiungiamo la destinazione del primo obiettivo: acquisto ed uso immediato della city pass...228$ in due e stacchiamo subito il ticket per il ROCK OF THE TOP (che in realtà alla cassa costa 34$ pax tuttavia non vi permette la doppia salita mattina e  sera). Prima di salire potete visitare gli studi della NBC ed assistere a programmi in diretta. Ingresso con controllo zaini e poi attraverso sale di filmati della storia del GE building. dopo un'attesa di due minuti entriamo nell'ascensore e ....su come dei missili al 68° piano (é alto 260m).




 Si esce su un piano vetrato da cui si domina Manhattan e spicca Central Park...Copritevi in alto perchè il vento è piuttosto forte. Si prendono poi scale mobili per salire ancora sino all'osservatorio on the top...qui è d'obbligo il selfie!







 dopo due belle ore alle 10 scendiamo per il starbucks coffee..Sorro il GE c'è un ufficio postale un'area shopping,la NBC e il ristorante con la celebre statua dorata. All'esterno dell'ingresso sulla 50th tra la 5th e la 6th avenue l'edificio è ornato da un fregio, eseguito da Lee Lawrie raffigurante la "Sapienza", sul quale è scritto "Wisdom and Knowledge shall be the stability of thy times", ovvero: "Saggezza e conoscenza dovranno essere la stabilità dei tuoi giorni"; il verso è stato tratto dal Libro di Isaia 33:6.




 Questo grattacielo è uno dei due più importanti osservatori di Manhattan (l'altro osservatorio è quello dell'Empire State Building, più famoso). All'uscita sulla 5th c'è la famosa statua di Atlante che sorregge il mondo, ripreso dal romanzo la Rivolta di Atlante di Ayn Rand.
Gli elementi determinanti del Rockefeller Center sono l’edificio svettante della RCA e la famosissima Piazza infossata, adibita a luogo di incontro pubblico nei periodi caldi e sistemata a pista di pattinaggio nei mesi freddi, statuariamente improntata dalla angelica effigie dorata di Prometeo, opera classico-déco di Paul Manship attuata dal 1932 al 1934.





 Anche il percorso commerciale scoperto (Promenade) che connette il piazzale collettivo con la pulsante vita stradale di New York all’esterno, a sua volta segnalato da un atletico Atlante reggente il mondo (scolpito, ancora da Lawrie, nel 1935-37, ed anch’esso ovviamente déco), viene stagionalmente trattato con ricambi vegetali e floreali appropriati, così come a Natale si riveste di addobbi particolarmente tipici di quella gioiosa e risplendente festività.


Davanti ad Atlante attraversata l'avenue vi consigliamo di visitare Sack's e per le signore correre all'8th floor per woman shoes...un trionfo epico di perdita di tempo per gli uomini.



 
 
 


Dimenticavo...se vi scappa la pipì evitate di farla nel primo angolo; le multe sono salatissime.Il reato, che può comportare fino a un massimo di pena a 12 mesi di reclusione, generalmente si risolve in assoluzioni e patteggiamenti. Ma seppure la fedina penale resta pulita, negli archivi dell’immigrazione rimane traccia dell’arresto ed è fondamentale che al ritorno sul suolo statunitense la persona indichi l’arresto altrimenti si affermerebbe una bugia andando incontro a ulteriori complicazioni.Entrate in qualsiasi grande albergo e il Restroom (il bagno si chiama così) lo troverete subito a destra è quasi una caratteristica.Basterà comportarsi con nonchalance, per evitare che qualcuno vi fermi e vi domandi se alloggiate nella struttura o meno. (ricordatevi che la maggior parte degli hotel a NYC hanno bar, ristoranti e locali aperti a chiunque. Quindi, niente panico..Solo Giovanna ancora oggi trema!! Nei grandi magazzini (mall) li troverete diversificati: se ad un piano ci sono quelli delle donne, ometti stringete i denti e non solo, e cercateli nella directory del mall (pianta dei piani). Un'autostrada invece nelle catene come Mc Donald’s, Starbucks(anche se non tutti hanno un bagno per i clienti) ed altri simili.
Dopo questo intermezzo di desiderio di shopping alla Sex and the City, proseguendo per poche decine di metri entriamo nella cattedrale di San Patrick;




 la cattedrale metropolitana di San Patrizio è il principale luogo di culto cattolico di New York. La cattedrale, situata lungo la 5th Avenue nei pressi del Rockefeller Center, venne costruita tra il 1853 ed il 1878 in stile neogotico .La stessa  è circondata su tutti e quattro i lati da grattacieli alti più del triplo e tutti vicinissimi alla costruzione. La chiesa è in marmo bianco con cui è stata realizzata materiale  anomalo per i parametri artistici europei: infatti, il marmo bianco è molto presente nel gotico italiano, mentre non lo è nel gotico francese, stile a cui si rifà la cattedrale.Nei pomeriggi assolati, la fiancata settentrionale della chiesa viene illuminata dalla luce riflessa dalle finestre dei grattacieli L'interno della cattedrale è a croce latina con tre navate e abside, per una lunghezza complessiva di 120 metri, una larghezza di 53 e un'altezza delle volte di 34 metri; può ospitare circa 2.200 persone.
Usciti da questa visita decidiamo di visitare la New York Public Library che è la terza più grande biblioteca dell'America del Nord. È gestita privatamente, da una associazione senza scopo di lucro con una missione pubblica, che opera sia con finanziamenti pubblici che privati.






All'ingresso solito controllo degli zaini e poi gratuitamente prendiamo l'audioguida e visitiamo il palazzo che è un su e giù di grandi sale. Contiene 20 milioni di libri. L'uscita della NYPL da direttamente su Bryant Park dove si può consumare un frugalissimo pranzo (due caramelle) ascoltando una compagnia teatrale all'aperto.





 Mai domi percorriamo un pezzo di 5th sino all'angolo della 36th dove giriamo per raggiungere il 225 Madison Avenue dove sorge  la Morgan Library & Museum che è una biblioteca e museo di New York.Nata come collezione privata del banchiere John Pierpont Morgan (adesso avete capito perchè J.P.Morgan?), è ospitata nell'edificio appositamente costruito per ospitarla nel 1902. Il figlio di Morgan, J.P. Morgan Jr, convertì la collezione in un'istituzione pubblica nel 1924. Oggi è un'istituzione anche museale, e ospita un patrimonio di manoscritti rari, stampe e libri tra i più preziosi del mondo. Dal 2003 l'edificio storico è stato sottoposto ad un intervento di rinnovamento su progetto dell'architetto italiano Renzo Piano. Ingresso gratuito (invece di 23$) il venerdì dalle 7-9 pm. Visitiamo accanto alla Library la Church of the Incarnation, al 209 Madison Avenue (corner 35th St. and Madison Ave.)



Edificio di interesse storico della città e del quartiere di Murray Hill. risalendo la Madison incontriamo il Consolato di Polonia che risiede in un edificio Decò. E così vediamo il building dove è stato girato un Ghostbuster che in realtà è un hotel. Pochi blocchi e siamo alla stazione di Grand Central Terminal a volte chiamato Grand Central Station o semplicemente Grand Central che è  la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine 44, con 67 binari.Lo scalo si sviluppa su due livelli, entrambi sotto terra, con 41 binari nel piano superiore e 26 in quello inferiore,







 Il terminal si estende su un'area di 19 ettari.Anche se il Terminal è stato propriamente chiamato "Grand Central Terminal" dal 1913, molte persone continuano a riferirsi ad esso come "Grand Central Station", che è il nome del l'ufficio postale nelle vicinanze o della fermata della metropolitana a servizio del Terminal.Piccola curiosità sotto il Terminal si trova una grossa stanza, chiamata M42, che contiene il convertitore utilizzato per convertire l'elettricità da corrente alternata a quella continua che alimenta il Terminal. La posizione esatta di M42 rimane un segreto gelosamente custodito e non può essere trovato su mappe. All'interno una grandissima bandiera che è stata messa dopo l'11 settembre.Il soffitto raffigura la mappa stellare con i segni zodiacali.



 Uscendo passati sotto la Park avenue in direzione est siamo entrati al Chrysler Building, la Ford Foundation il Daily news Building e proprio a dominare il lungo fiume al quartier generale dell'ONU. Il quartiere è molto antico e lontano dal clamore quotidiano. Giardinetti e case in mattoni rossi caratterizzano Tudor, quartiere da ricchi. Una menzione particolare spetta al Daily News, il giornale di Clark Kent,Superman, in arte Decò tutto dipinto di bianco con all'ingresso un'enorme sfera terrestre.Il globo rotante è al centro della hall che ha il soffitto a cupola di vetro nero: alle pareti gli orologi e i termometri che indicano informazioni sulle città del mondo
Si trova al 220 East 42nd Street, between 2nd and 3rd Avenues

Chrysler building



 

Murray -Tudor City




Headquarter United Nations (Tudor City) East River

 


New Daily Building









42nd st da Tudor City 2nd ave

  


opo tutto questo girare adesso occorre anche rifiatare e quindi prendiamo la subway e torniamo sulla via di casa non prima di esserci fermati a nei pressi della Port Authority Terminal Bus per vedere un altro esempio di art Decò; The McGraw-Hill Building (330 West 42nd Street a Manhattan), è stato completato nel 1931 ed è noto per il suo esterno di terracotta piastrelle in ceramica blu-verde, alternate a finestre verde-metallo-incorniciate.





 L'edificio è stato soprannominato il "Jolly Green Giant", citato in stampa almeno dal 1969. (Il Jolly gigante verde è la famosa mascotte di Green Giant verdure surgelate e in scatola.). Bene ora è il momento del Rush Hour e quindi andiamo a divertirci in metro.
Dopo una ristoratrice doccia un riposino di un'ora ci facciamo una cena in casa con della strana Barilla, ma che  a conti fatti ci piace pure (aglio olio e peperoncino!!), Usciamo dopo cena per fare ben 300 metri o poco meno di 1000 ft per andare al Cafè Lalo... quello per intenderci di "C'è post@ per te""You've got mail. Ambiente del 1908 carino molto frequentato da giovani con i soldini: una fetta di torta 8$ un caffè 7$ con la mancia obbligatoria si arriva a 36 $ per due fette e due caffè. Comunque da provare!!!si trova al 201 W 83rd St

 

Ed ora si va a letto buonanotte...che domani abbiamo la salita a sua maestà,l'imperatore!!


Nessun commento:

Posta un commento