giovedì 14 maggio 2015

L'esplorazione iniziale



La grande mela (un pò rinsecchita,per come la vedo!!)come tutte le altre megalopoli o la ami o la odi! Vie di mezzo non ve ne sono. Il fuso orario gioca a vostro favore specie se vi giungete di tardo pomeriggio o sera. Per chi vi resta per una settimana o più,per l'uso dei trasporti è conveniente spendere 31$ +1$ per la free ride che dura una settimana con trasporto illimitato su tutti i mezzi, infatti ogni corsa normalmente costa 2,5$. Partite con un budget piuttosto consistente: ogni Hotel che non si trovi a 50 miglia da Manhattan avrà prezzi da 5* europei senza averne le qualità. Una colazione al baretto, bicchierone di caffè e due muffin sono 9$ ed uno di mancia (obbligatoria). L'hot dog per strada nel baracchino in formato small, 3$. Se vi troverete con la sete causa mostarda dell'hot dog che vi si riproporrà fino al prossimo solstizio, mezzo litro di acquetta 3$. Il fenomeno obesità è dilagante,visto la dieta alimentare osservata: hamburger patatine fritte bibite gassate pollo fritto. Il fritto è il re della tavola: il pranzo acquistato in baracchino dopo aver osservato rigidamente la fila viene consumato in piedi. Per un pranzo in un ristorante senza esagerare arriverete anche a 80$ (per due piatti), tip not included! Per i cultori del fai da te ci sono i Whole foods market: potete inserire in questo cartone d'asporto il cibo,tutto mescolato primo secondo contorno e dolce e pagarlo a peso, 8,99$ alla libbra. Sorriderete quando per mezzo kg di pasta secca vi verranno chiesti 9€ ( cambio €/$ 1/1,08) e per uno yoghurt piccolo 5. Se vi avvicinerete ai formaggi il prezzo esposto è al quarto di libbra, quindi fate i vostri calcolini (1lb=453,59 gr). Una baguette costa circa 3$. Adesso mi chiederete: ma quanto prende di stipendio un newyorker? Per rispondere a queste esigenze almeno 10.000$ ed essendo la società americana individualista, chissenefotte di chi per vivere fa i salti mortali. La vita si svolge di corsa,al baracchino e ad attese estenuanti di metro e bus. Se non hai casa nei pressi di un mezzo pubblico, la tua vita si svolge pressochè fuori casa. Tuttavia come turisti se vi trovate in difficoltà non preoccupatevi: tutti sono pronti a darvi indicazioni per come raggiungere il luogo richiesto. Nell'Upper west side è piacevole percorrere la Columbus e l'Amsterdam giungere al Lincoln Center ed entrare alle Time Warner A Columbus Circle.
Correte a vedere il famoso ponte,scendendo a Dumbo così che uscendo dalla SW attraverserete il parco prenderete la Washington e in discesa sotto il ponte a metà sottopasso a sn prenderete le scale che vi portano sul ponte....buona lunga passeggiata. Chi non se la sente prosegua e giunga sotto il ponte e individui la panchina del celebre film di Woody Allen. Ormai siete giunti a pomeriggio inoltrato non senza aver assaggiato un Hot Dog ( il prezzo ordinario è circa 2 $).
Riposatevi con un bidoncino di caffè,perchè la sera della città che non dorme mai vi attende.La sera un giretto a Times Square vi farà comprendere il titolo di città che "never sleep"!





  







 


1 commento:

  1. Grazieeeeee la tua schiettezza è disarmante ma penso valga la pena!!

    RispondiElimina