domenica 12 ottobre 2014

Dolci e pasticceria....venite con noi

Questo post è dedicato a Pipin's, che in quest'altra vita si è scoperta pasticcera con eccellenti risultati


Visto che sono goloso di dolcini anche a Berlino non mi trovo male. Direi di portarvi in una delle pasticcerie storiche e di grande qualità, la Buchwald Konditorei Bartningallee 29 in 10557 Berlin.





La specialità è la torta. Offrono ogni giorno diverse golosità dolci torte, dolci, gelati, tortegelato, specialità di caffè e tè. Cosa c'è di meglio fare qualcosa di buono per l'anima come un giro in barca sul fiume Spree o una passeggiata attraverso il giardino zoologico con un loro dolce. La Konditorei ha 162 anni di attività e per ben 60 Zio pauli ha servito e fatto torte ai Berlinesi. 


Ma conoscete la differenza tra una Torte ed un Kuchen?La Torte  é fatta da strati di pan di spagna, che dopo essere stato cotto vengono riempiti e guarniti con creme, cioccolati e frutta. Infine la Torte può essere ricoperta con una glassa, con una crema, come la Sachertorte, la Käsesahnetorte, la Schwarzwalder Kirschtorte…Un Kuchen invece si prepara con una  forma e si mette in forno, già guarnito di creme  o ripieni. Il Kuchen viene ricoperto da glassa. Tipici Kuchen sono Marmorkuchen, Baumkuchen, Käsekuchen, l’Apfelkuchen, Stolle che ricorda il  panettone.
Questa pasticceria ha una storia antica. Nel 1852 fu fondata in Cottubus da Gustav Buchwald e verso la fine del 19 secolo si trasferì a Berlino, dove le pasticcerie cucinavano già col gas e la cottura del famoso Baumkuchen era migliore.Qui il pasticciere Gustav Buchwald fu nominato pasticciere ufficiale del regno (Hoflieferant des Preußischen Prinzenhof) data la fama del suo ottimo Baumkuchen, definito il re di tutti i Kuchen.





In questo periodo Willi Pauli all'età di 13 anni inizia a lavorare con Gustav Buchwald: la storia ci racconta che smise di lavorare solo nel periodo in cui prestò il servizio militare nella prima e nella seconda guerra mondiale. Così legato al proprio lavoro da non fare vacanze nè malattia (figure ormai mitologiche). Lui rappresentava la ditta e un fidato suporto per Käthe Dielitz, che nel 1935 prese in consegna la pasticceria dallo zio. Dopo la fine della seconda guerra mondiale fecero rinascere dalle macerie la pasticceria, e nel 1952 festeggiarono i 100 anni di attività. Da allora il famoso Baumkuchen viene spedito in tutto il mondo, dato che durante gli anni della guerra molti clienti affezionati dovettero scappare o furono cacciati, ma non vollero mai rinunciare al loro adorato Baumkuchen.



La Baumkuchen Buchwald é una specialità dal 1852 Da oltre 150 anni Buchenwald cuoce la torta secondo una ricetta segreta che si tramanda di generazione in generazione per via orale. I gusti dei clienti amano ciò che è definita "Un rarità storica che si dovrebbe definire un monumento storico.


Willi Pauli,chiamato da tutti affettuosamente Onkel ( zio) Pauli, ha fatto parte della pasticceria per più di 60 anni, ed é stato insignito con il Bundesverdienstkreuz (Gran croce al merito).

Nel 1963, dopo aver imparato il mestiere di pasticciere e fatto l’esame, ha preso le redini del negozio Urusla Kantenberg, la figlia di Käthe Dielitz, la quale é rimasta a lavorare nella pasticceria fino all’età di 85 anni.  La figlia di Ursula, è pronta a continuare la tradizione




L'atmosfera e' molto rilassante e l'ambiente storico ed accogliente. Le torte sono davvero buone e le porzioni generose. I prezzi sono onesti ed il locale e' a pochi passi dalla fermata della S-Bahn (fermata Bellevue);per smaltire si può passeggiare nel quartiere dell'Hansa Viertel. Io sono legato a queste:
  
 Aperta tutti i giorni konditorei-buchwald



Adesso dalla zona della Spree ci rechiamo in una delle piazze più belle della città, Gendarmenmarkt per deliziarci di cioccolato da Fassbender & Rausch, in Charlottenstrasse 60. Qui le parole sono superflue ci si deve andare per capire cos'è il mondo di cioccolato.
Statue riproduzioni di aerei  navi monumenti












 .. Fa anche cafè e restaurant. Prezzi? vedete voi ..  il sito  Chocolaterie fassbender&rausch


Fermata Stadmitte U2 

E proprio dalla U2 dopo qualche cambio arriviamo alla fermata U9 Rathaus Steglitz. Qui a piedi (ca. 1km tra negozi) oppure con il 282,380 e M82 raggiungiamo un altro luogo da attentato alla dieta,la Konditorei Rabien in Klingsorstr.13 - 12167 Berlin



La ditta è storica:Ernst Rabien aprì nel 1878 una caffetteria nella città residenza imperiale-reale di Potsdam e ricevette il titolo di "Fürstlichen Hofconditors" (Pasticceria della casa reale)" avendo come ospite particolare il Principe, ma anche agenti della Guardia, la gente del posto e turisti. 


La figlia dell'imperatore, August Bebel, poi Kurt Tucholsky così come stelle del cinema degli studi vicini a Babelsberg, sono stati suoi ospiti. La casa Rabien riflette lo splendore della città durante il periodo dell'imperatore Guglielmo II di Hohenzollern.La casa d'angolo alla Nauener Tor nell' Holländischen Viertel era un luogo di incontro per tutti a Potsdam nessuno escluso e alcuni taxi, venivano dal Marmorpalais o dal Belvedere sulla Pfingstberg da Rabien per una pausa caffè.



Resistette, al declino, alla prima guerra mondiale, alla Repubblica di Weimar, al nazismo. Tuttavia non riuscì la continuazione delle attività nel regime socialista nella RDT. Alla fine da Potsdam seguì il nuovo inizio nella parte occidentale di Berlino. 


L'attività di trasporto ha avuto inizio con i clienti Potsdam sparsi in tutto il mondo che non volevano fare a meno delle specialità Rabiens. Cittadini di Potsdam,nobiliche abitavano nelle colonie tedesche o attori che erano stati ospioti ma che abitavano ora a Hollywood, hanno richiesto chiesto i loro prodotti. Soprattutto a Natale giunsero richieste dall'estero, in particolare in Giappone. 
La tradizione Rabien e il commercio con l'Estremo Oriente ora è un fatto assodato tanto che l'originale Rabien Baumkuchen ora gode di grande popolarità in giappone sia nei grandi magazzini che in negozi specializzati è ora la nostra torta albero disponibili regolarmente.
I prezzi del Baumkuchen sono variabili a seconda del peso 
La pasticceria si specializza nel Baumkuchen. Poco prima di Natale è un momento di fermento nella pasticceria Rabien a Berlino-Steglitz. Fino a 50 metri di Baumkuchen (torte albero) si producono ogni giorno. La ricetta della torta dell'albero viene tenuta rigorosamente segreta. 
Per la produzione sono designati degli esperti definiti "King of Cakes" in quanto è necessario un alto livello di abilità pasticceria .Rabien probabilmente è un leader in termini di Baumkuchen a Berlino, anche se ha dovuto condividere quel titolo con  Buchenwald stesso e con la Confiserie Reichert . 
La maggior parte dei 24 dipendenti della pasticceria Rabien è in azienda da anni. Ad esempio, Elisabeth Prüser insegnante di lingue in pensione da Berlino-Friedenau è in negozio ad aiutare i loro ospiti giapponesi nel scegliere le specialità dolciarie Rabien. "Specialmente prima di Natale, quando il Baumkuchen è rifinito con pezzi di zenzero.
Il Baumkuchen è fatto "anelli annuali" Un vero albero di strati di torta su un spiedo rotante, il cosiddetto rotolo, al forno. In precedenza questo è stato fatto sul fuoco, oggi ci sono appositamente progettati apparecchi di cottura, che sono riscaldati elettricamente.


L'impasto viene applicato fino a 20 strati individuali, di solito da un processo di immersione, e cotto a strati. In questo modo, i livelli nella torta finita sono simili agli anelli annuali di un albero.


Da qui, forse,ha origine  il nome Baumkuchen. "Con la glassa, ha un sapore migliore", dice Klaus Rabien. Ma anche con un rivestimento di Zartbitterschokolodade la pasta è squisita


"Nelle ore di punta, fino a 4000 uova sono completamente aperti a mano e finemente separati da tuorli e albumi," afferma Klaus Rabien. "Siamo tutti molti classici ed i nostri clienti apprezzano anche questo." 
Circa 50 sono le torte con la crema, senza,alla frutta (cliccate sul link!!) I prezzi...ci stanno!!


Aperto dal Lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 ale 15 e domenica dalle 12 alle 16.30

E adesso l'ultima perchè mi sta a cuore la vostra salute...tuttavia non esitate a contattarmi vi potrei raccontare di altre "esperienze"...Qui siamo ancora a Rathaus Steglitz e troviamo la Confiserie Reichert  in Schloßstraße 96 12163 Berlin a pochi passi dalla UBahn.



Questa è una delle quattro pasticcerie associate al nome Reichert. Pasticceria dal 1882 fa del cioccolatino un must, ed il suo Baumkuchen riporta il logo il zucchero aerografato 



Le torte molto sceniche, ma non mi hanno fatto impazzire

Nessun commento:

Posta un commento