Il parco nazionale Karijini.
Tom Price é la porta d’ingresso del parco ci sono due ingressi: uno a 40 km da Tom Price e quell’altro a 90 km.Vi meraviglierete ma le distanze in Australia sono così. Il primo giorno decidiamo di andare a fare le Dales Gorges e il punto di contatto é quello a 90 km;all’ingresso c’è una specie di totem dove appoggiare la carta di credito a fare il biglietto 15 $ a veicolo.
Da qui poi attraverso una strada che qui si chiama unsealed solo per 4WD si raggiungono i siti di interesse. Ad ogni sito corrisponde un parcheggio c’è poi una grande mappa che spiega il percorso e la difficoltà: abbiamo scelto di fare delle discese nelle gole a Fortrescue e a Dales gorges con l’acqua nel fiume e che si concludono con una cascata:consiglio perché è veramente spettacolare e si impiega in tutto circa tre ore.
Successivamente abbiamo fatto Knox Gorges piuttosto impegnativa difficile con discese c’è da stare attenti alle rocce molto scivolose ma vi aiuta la temperatura è sui 26 27° tipica dell’inverno australe. Abbiamo poi raggiunto le ultime Gorges che abbiamo fatto sia dal lookout sia scendendo nel letto del fiume andando alla piscina e poi facendo tutto il loop sul fondo del fiume quindi sul fondo della gola: queste si chiamano Weano Gorges.
Il giorno dopo invece abbiamo optato per entrare all’ingresso più vicino Tom Pryce: 40 km per entrare alle altre gole le Hamersley: la strada è completamente rossa 30 km prima di incontrare il bivio di una strada statale non asfaltata e ti porta direttamente alle Hammersley; posto piacevolissimo molto molto bello che ti permette di arrampicarti su varie rocce attrezzate per arrivare sino alla piscina nascosta con un’acqua veramente gelida. in tutto circa 400 km di cui 300 di terra rossa di stare anche solo per quattro ruote motrici. Il carburante costa 2,29 $ e la vita non è un mercato soprattutto in queste zone disagiate. È arrivato a San Price ho fatto 1200 km da Perth attraversando il Little Sandy desert e il Great sandy desert che ci accompagnerà sino a Broome via Port Hedland. La sistemazione in self contained al Tom Price Summerstar è overprice, con uno staff poco disponibile peraltro sempre annoiato.
Nessun commento:
Posta un commento