il nostro 100° post ...volevamo fosse un vero possente 100°!!!
Dopo un veloce controllo della temperatura corporea ci si porta velocemente al Baggages claim dove si vedono i propri effetti girare come un GP. Presi!! ne allora lift per recarci sotto il terminal per prendere lo shuttle train che ci porta alla fermata del bus.
Il percorso attraversa colline e ponti sino a giungere in città da TST , sul Golden Mile
Su questa strada principale di TST (Tsim Sha Tsui) la vita pulsa a 3000 all'ora. qui ci sono le famose Chungking Mansions.
Chungking Mansions è un edificio situato a 36-44 Nathan Road a Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong. L'edificio è ben noto ai turisti, come quasi l'alloggio più economico di Hong Kong. Anche se l'edificio è presumibilmente Residenziale, si compone di molti hotel low budget indipendenti, negozi e altri servizi. L'atmosfera insolita dell'edificio è paragonata a quella della città ex Kowloon Murata.
Chungking Mansions dispone pensioni, ristoranti curry, bistrot africani, negozi di abbigliamento, negozi di sari, e gli uffici di cambio. E' come un grande raduno per alcune delle minoranze etniche a Hong Kong, in particolare sud-asiatici (indiani, nepalesi, pakistani, bangladeshi e srilankesi), la gente del Medio Oriente, nigeriani, europei, americani, e molti altri popoli del mondo. Qualcuno ha dichiarato che il complesso era il "quartiere africano non ufficiale di Hong Kong".
L'edificio è stato completato nel 1961, momento in cui predominavano i cinesi residenti. Ora, dopo più di cinque decenni di utilizzo, ci sono circa 4.000 persone che vivono nel complesso. E' comunque un luogo most dangerous!!
ilo nostro hotel di proprietà di un amica comune ci ha fatto scappare a gambe levate...lascio a voi capire il perchè
praticamente 4 mq di stanza per 95 usd che abbiamo pagato senza usare nulla e poi siamo fuggiti al Salisbury Hotel sulla baia oggi YMCA dove abbiamo preso una suite famigliare a 165 usd
Si trova proprio di fianco al Peninsula, il miglior Hotel 6* a HKG, ma non è la stessa cosa
Ogni sera dopo le 20, lo spettacolo del Symphony of Lights, illumina gli edifici affacciati sulla baia di Hong Kong. In occasioni speciali, come il Capodanno cinese, lo show include anche i fuochi d'artificio. I posti migliori per goderselo sono il lungomare Tsim Sha Tsui, Golden Bahuinia Square a Wan Chai e i traghetti che attraversano il Victoria Harbour.
euforia per la serata e un tour per Nathan Road si può fare
Mattina si parte per Macau. Macao si trova sul lato occidentale del delta del fiume delle Perle con Hong Kong a est, confina con la provincia di Guangdong a nord e a est e a sud è di fronte al Mar Cinese Meridionale.L'economia del territorio è fortemente dipendente dal gioco d'azzardo e dal turismo, ma comprende anche attività produttive.
Ex colonia portoghese, Macao è stata annessa al Portogallo alla metà del XVI secolo, fino al 1999 quando rappresentava l'ultima colonia europea in Asia. La sovranità su Macao è ritornata alla Cina il 20 dicembre 1999. La dichiarazione congiunta cino-portoghese e la legge fondamentale di Macao stabiliscono comunque un alto grado di autonomia per la regione almeno fino al 2049, 50 anni dopo il passaggio.
Nell'ambito della politica di "un paese, due sistemi", il governo popolare centrale della Repubblica popolare cinese è responsabile per la difesa del territorio e degli affari esteri, mentre Macao mantiene il proprio sistema giuridico, la propria forza di polizia, il sistema monetario, la politica doganale e la politica d'immigrazione
Un giorno è sufficiente ed a bordo dell'hovercraft che fa da traghetto rientriamo sotto una pioggia torrenziale
Direi che sia ora di andare a cena..e quindi in ristoranti che crescono in mezzo alle strade del quartiere di Temple Market a TST solo dopo il tramonto...un trionfo di pesce cucinato sapientemente
Sonno a pancia piena rientro in metro.... impossibile perdersi a HKG
Colazione e tentiamo di prendere la cremagliera per il Peak...le guide dicono che le file sono estenuanti...basta presenatrsi poco prima delle 10 e trovate il deserto.
E 'noto anche come Monte Austin, e localmente come The Peak. Con un'altitudine di 552 m , è la montagna più alta dell'isola .Il vertice è occupato da un impianto di telecomunicazioni radio ed è chiuso al pubblico. Tuttavia, l'area circostante di parchi pubblici e di alto valore terreno residenziale è l'area che viene normalmente intende con il nome The Peak. Si tratta di una grande attrazione turistica che offre una vista su Central, Victoria Harbour, Lamma Island e le isole circostanti.
Con circa sette milioni di visitatori all'anno, il Peak è una grande attrazione turistica di Hong Kong, e offre una vista spettacolare della città e dei suoi porti. La piattaforma di osservazione ha anche telescopi a moneta che i visitatori possono utilizzare per godere il paesaggio urbano. Il numero di visitatori ha portato alla realizzazione di due importanti centri per il tempo libero e lo shopping, la Torre Peak e il Peak Galleria, situato accanto all'altro.
La Torre Peak incorpora la stazione superiore della Peak Tram, la funicolare che porta i passeggeri fino dalla Cattedrale di San Giovanni, nel quartiere centrale di Hong Kong, mentre la Galleria Peak incorpora la stazione degli autobus utilizzato dagli autobus pubblici di Hong Kong e minibus verdi su il picco. Il picco è anche raggiungibile in taxi e auto private attraverso il tortuoso Peak Road, oppure a piedi su per la ripida Vecchio Peak Road da vicino ai Giardini Botanici zoologici.
Victoria Peak Garden si trova sul sito di Mountain Lodge, antica residenza estiva del governatore, ed è il più vicino punto accessibile al pubblico fino alla vetta. E 'raggiungibile da Victoria Gap a piedi sul monte Austin Road, una salita di circa 150 metri (490 piedi). Un'altra passeggiata popolare è l'anello di livello lungo Lugard Road, dando una bella vista sul quartiere centrale di Hong Kong e Kowloon, e poi tornare via Harlech Road, che circonda il vertice a livello della Torre Peak.
Ci sono diversi ristoranti su Victoria Peak, la maggior parte dei quali si trovano nei due centri commerciali. Tuttavia, il Peak Lookout ristorante, è ospitato in un vecchio edificio e più tradizionale che in origine era una casa spaziosa per gli ingegneri che lavorano al Peak Tramway. E 'stato ricostruito nel 1901 come area di sosta per portantine, ma è stato riaperto come ristorante nel 1947.
Oltre ad essere una grande attrazione turistica per Hong Kong, The Peak è anche la vetta del mercato immobiliare di Hong Kong. Al culmine di The Peak, le proprietà sono più costose di qualsiasi altra parte del mondo. La maggior parte dei super-ricchi di Hong Kong - compreso Cheung Kong (Holdings) presidente Li Ka-shing ei fratelli Kwok di Sun Hung Kai Properties - vivono in villette a schiera nella South Island e The Peak.
La discesa dal Peak ci porta al quartiere finanziario parco giochi per i cultori delle strutture moderne.Central (anche Central District) è il quartiere centrale degli affari di Hong Kong. Si trova nel centro-Western District, sulla costa nord dell'isola di Hong Kong, di fronte Victoria Harbour da Tsim Sha Tsui, il punto più meridionale della penisola di Kowloon. La zona era il centro della città di Victoria, anche se quel nome è usato raramente oggi.
Come il quartiere centrale degli affari di Hong Kong, è la zona dove molte multinazionali società di servizi finanziari hanno sede. Consolati generali e consolati di molti paesi si trovano anche in questo campo, come è Government Hill, il sito della sede del governo. L'area, con la sua vicinanza al porto di Victoria, ha servito come il centro del commercio e delle attività finanziarie dai primi giorni dell'era coloniale britannico nel 1841, e continua a prosperare e servire come luogo di amministrazione dopo il trasferimento della sovranità alla Cina nel 1997.
L'International Finance Centre (in forma abbreviata IFC) è un complesso integrato allo sviluppo commerciale sul lungomare di Hong Kong. L'edificio principale è il 2IFC, ed è il secondo grattacielo più alto di Hong Kong con un'altezza di 412 metri.
La sede centrale di HSBC è situata nella parte sud della Statue Square, nel sito del vecchio municipio, ad Hong Kong (costruito nel 1869 e demolito nel 1933). La precedente sede della HSBC era stata costruita nel 1935 e demolita per lasciare posto alla costruzione odierna.
Il nuovo edificio è stato disegnato dall'architetto inglese Norman Foster. La sua progettazione e costruzione ha richiesto sei anni, dal 1979 al 1985. Il palazzo, alto 180 metri, ha 47 piani e 4 livelli sotterranei. L'edificio è sostenuto da 8 piloni formati da 4 tubi ciascuno. Ai lati del corpo centrale sono disposti modularmente i vari servizi, gli ascensori e le scale. Sono state usate 30000 tonnellate di acciaio e 4500 tonnellate di alluminio, e sembra che l'opera sia costata 5 miliardi di dollari di Hong Kong (oltre 50 milioni di Euro)
La principale caratteristica della sede di HSBC di Hong Kong è l'assenza di strutture portanti interne: i piloni di sostegno sono interamente a vista.
Un'altra importante caratteristica è il fatto che la luce naturale costituisca la fonte primaria d'illuminazione all'interno dell'edificio: enormi specchi azionati da computer riflettono i raggi del sole dal soffitto dell'enorme atrio. L'uso dell'illuminazione naturale provvede ad un maggiore risparmio energetico. Per il sistema di condizionamento è inoltre usata acqua di mare come refrigerante, eliminando lo spreco di acqua potabile.
La Bank of China Tower (abbreviato BOC Tower) è uno dei grattacieli più riconoscibili dell'Admiralty, Hong Kong. Ospita la sede della Bank of China Limited. L'edificio si trova a Garden Road.Progettato da IM Pei e LC Pei di IM Pei and Partners, l'edificio è 315,0 m alto con due alberi che raggiungono 367,4 m di altezza. E 'stato l'edificio più alto di Hong Kong e l'Asia dal 1989 al 1992, ed è stato il primo edificio al di fuori del Nord America oltre i 305 m . Ora è il quarto grattacielo più alto di Hong Kong, dopo International Commerce Centre, Two International Finance Centre e Central Plaza.
Non è permesso l'accesso sulla cima del palazzo dove si trova il centro conferenze. È possibile però salire fino al 55esimo piano dove la vista è spettacolare.
Noi l'abbiamo fatto e l'escursione è gratuita.
La vista è spettacolare.
nel central district ci si muove per tutta la sua lunghezza (3 km ca.) con in tram inglesi piccolissimi e di legno in su e in giù.
altro edificio interessante (ne citi solo qualcuno, gli altri sono da stimolo per andare ad Hong Kong) è il Lippo Center.
Lippo Center, originariamente conosciuto come Bond Center (fino al 1988), è stato progettato dall'architetto Paul Rudolph nel porto di Hong Kong.
Nel 1987, mentre ancora in fase di costruzione, l'edificio è stato acquistato da un uomo d'affari australiano, Aland Bond, il cui impero finanziario crollato subito dopo essere stato venduto l'edificio al Gruppo Lippo dopo il crollo del vincolo Corporation.
Il Centro è costituito da due torri simili ma di diversa altezza, in seguito ad artisti del calibro di Rudolph che non era a favore di simmetrie. Una delle torri è alta 42 piani e l'altro 46.
Come in molti dei suoi disegni, la base dell'edificio è costituito da una serie complicata di ponti e soppalchi, unendo la costruzione e la città da passerelle sopraelevate. Rudolph confronta le colonne di detta base esposta, elevata a diverse altezze, con pompe idrauliche che spingono l'edificio verso il cielo.
Il Lippo Center, come nella maggior parte del lavoro urbano dell'architetto, si apre direttamente sulla strada, permettendo allo sguardo delconducente o del pedone di penetrare dritto al cuore della struttura. Il podio può essere considerato come una sorta di scambio urbano tra veicoli e pedoni, in cui il flusso orizzontale e verticale del traffico, dalle strade, ponti, la stazione della metropolitana, le torri.
Le torri sono rivestiti di vetro rifrangente blu scuro e brillante, una chiara indicazione di Rudolph che si interessò dell'integrazione nel contesto locale: le sue opere di solito evitano di colore brillante o qualsiasi dettaglio che nasconda e celino gli elementi strutturali
Ma come si giunge da TST a Cetral District? con underground oppure in maniera più romantica con il ferry
Il central district nasconde tutta una zona in salita molto dura che si risale con scale mobili gratuite ma si scende a piedi.
traffico pedonale? nooooooo :-)
E adesso che vogliamo uscire dal traffico andiamo alla Chi Lin Nunnery e Nan Lian Garden:
Fondata nel 1934 e ristrutturato nel dynasty stile Tang (AD 618-907), nel 1990, il Convento di Chi Lin è un grande complesso di templi di elegante architettura in legno, reliquie buddiste preziosi e stagni di loto-anima calmante. Il complesso comprende anche una serie di sale del tempio, alcuni dei quali contengono oro, argilla e statue in legno raffiguranti divinità, come il Buddha Shakyamuni e bodhisattva. Il Nan Lian Garden tra la miriade di Diamond Hill di appartamenti grattacielo è il tranquillo Nan Lian Garden, un parco pubblico anche costruito nello stile della dinastia Tang. Il suo giardino panoramico è meticolosamente paesaggistico su una superficie di 3,5 ettari, in cui ogni collina, roccia, corpo di acqua, impianti e struttura in legno è stata posta in base a norme e metodi specifici. Ci sono mostre permenanti dell'architettura legno cinese, rocce e piante in vaso, mentre gli affamati potrebbe desiderare di provare il ristorante vegetariano o sala da tè.
E salutiamo Hong Kong con il monastero di Po Lin nei territori del nord. Una volta era solo un remoto monastero nascosto da una lussureggiante, paesaggio di montagna, il Monastero di Po Lin è entrato nella mappa del mondo per la straordinaria statua Tian Tan Buddha (informalmente noto come il Big Buddha) eretto nel 1993. Seduto sui suoi 34 metri di altezza e con la fronte a nord a guardare oltre il popolo cinese, questa maestosa statua di bronzo del Buddha attira pellegrini da tutta l'Asia.
Gli occhi, labbra, l'inclinazione della testa e della mano destra, che viene sollevato per fornire una benedizione per tutti, si combinano per conferire una profondità umile di carattere e dignità alla massiccia statua del Buddha, che è stato completato in 12 anni . Salite tutti i 268 gradini a 35 gradi con un'umidità del 98% per uno sguardo più da vicino a questo notevole statua, e per godere la vista sulle montagne e sul mare più ampio di quello che può essere visto dalla sua base.
Di fronte alla statua, il Monastero di Po Lin è uno dei più importanti santuari buddisti di Hong Kong ed è stato soprannominato 'il mondo buddista nel sud'. Sede di molti monaci devoti, questo monastero è ricco di manifestazioni colorate dell'iconografia buddista e la sua piacevole giardino è vivo con il canto degli uccelli e sentori floreali. È anche possibile rispondere al vostro appetito nell loro famoso ristorante vegetariano.
Ci si giunge dopo un percorso di 24 fermate di metro:per arrivarci bisogna prendere la Cable Car (funivia) che parte dalla prima stazione MTR vicino all'aeroporto, si può scegliere tra fondo della cabina in vetro (Crystal cab) o normale: la prima ovviamente aggiunge suggestione al viaggio, ma anche vertigine a chi ne soffre, io l'ho presa e devo dire che è stata un'ottima scelta. Dopo 20 min circa si raggiunge il Giant Buddha, una delle statue più grandi al mondo della divinità Buddista, ai piedi della quale vi è un piccolo villaggio cinese riprodotto con molti negozi, fast food e ristornati per tutte le tasche e per tutti i gusti. La visita per chi è attratto può durare anche tutto il giorno.
La discesa nel medesimo modo
E non perdetevi la lezione di Tai chi ogni mattina sotto il campanile dell'orologio all'Harbour, gratis anche questa..
Saluti...e divertitevi e scoprite ciò che non abbiamo volutamente postato.
volo Thai LIN-MNC-BKK-HKG totale 19 ore con stopover
Nessun commento:
Posta un commento