sabato 14 febbraio 2015

Potsdam: due luoghi di interesse storico

Per chi si volesse cimentare nella visita di due luoghi importanti della storia contemporanea nei pressi di Berlino, dovrebbe recarsi a Potsdam, alla Villa Minoux e successivamente a Schloss Cecilienhof. I due luoghi videro svolgeresi due incontri che segnarono il destino di popoli e il futuro dell'Europa e del Mondo: presso villa Minoux si svolse la Conferenza del Wannsee il 20 gennaio del 1942, mentre al  Schloss Cecilienhof si svolse la Conferenza di Potsdam dal 17 luglio al 2 agosto 1945.
La conferenza di Wannsee fu il convegno in cui alti ufficiali e burocrati nazisti vennero messi al corrente della "Soluzione finale della questione ebraica" e vennero sollecitati a coordinarne l'attuazione.


La conferenza di Potsdam comprendeva la ridiscussione delle frontiere nell'Europa liberata, l'ammontare dei risarcimenti per i danni della guerra, la gestione e il governo del territorio tedesco, e la conduzione della guerra del Pacifico, ancora in corso



Come arrivare alla Haus der Konferenz
Per recarsi alla Haus der Konferenz da qualsiasi stazione dell S-Bahn e dei treni Regionali prendere la S7(ogni 10') direzione S Potsdam Hauptbahnhof  e scendere a S Wannsee Bhf e da lì prendere il bus 114 direzione Heckeshorn e scendere alla fermata dedicata. Oppure il treno Regio RE7 direzione Dessau, Hauptbahnhof  o RE1 direzione  Brandenburg, Hauptbahnhof e scendere a S Wannsee Bhf e da lì prendere il bus 114 direzione Heckeshorn e scendere alla fermata dedicata.(in entrambe i casi ipotizzate circa un'ora di viaggio cambi stop-over compresi).
Per il visitatore ci sono tre diverse aree d’interesse. La mostra permanente dedicata all’Olocausto si trova al piano terra della villa ed è intitolata “La Conferenza del Wannsee e lo sterminio degli ebrei in Europa”. La mostra commemorativa comprende una ricostruzione della sala dove la riunione ebbe luogo, con l’intervento di Adolf Eichmann e le fotografie dei funzionari coinvolti. Il resto della mostra è la cronistoria degli eventi e degli orrori connessi all’Olocausto, dalle deportazioni allo sterminio nei campi di concentramento.
All’interno è disponibile materiale informativo in lingua inglese. L’ingresso è gratuito. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18
Am Großen Wannsee 56 -14109 Berlin
Per chi volesse cimentarsi in bicicletta la distanza dal centro di Berlino è di ca 26 km splendidamente percorribili su strade ciclabili 
oppure consultate questo sito per costruirvi il vostro percorso

Come arrivare a Schloss Cecilienhof

Per recarsi a Schloss Cecilienhof da qualsiasi stazione dell S-Bahn e dei treni Regionali prendere la S7(ogni 10') direzione S Potsdam Hauptbahnhof  e scendere a S Potsdam Hauptbahnhof e da lì prendere il tram 96 direzione Potsdam Viereckremise e scendere alla fermata  Reiterweg/Alleestr. e da lì proseguire per ca. 500m a piedi nel parco per raggiungere Nauener Vorstadt, Im Neuen Garten 1. Oppure RE1 direzione Magdeburg, Hauptbahnhof,scendere a S Potsdam Hauptbahnhof e da lì prendere il tram 96 direzione Potsdam Viereckremise e scendere alla fermata  Reiterweg/Alleestr. e da lì proseguire per ca. 500m a piedi nel parco per raggiungere Nauener Vorstadt, Im Neuen Garten 1.
Aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Ingresso 6€ 
Im Neuen Garten -14469 Potsdam Umland

Nessun commento:

Posta un commento