sabato 11 giugno 2016

Turista o viaggiatore?

In tantissimi anni di viaggi per lavoro e diletto,tutto ciò mi ha permesso di stilare una mia personale,critica, salace classificazione del turista e dei forum. Ovvero del turista e del viaggiatore, o di chi si pensa essere l'uno ed invece è l'altro. Andiamo per ordine: 
- turista da forum: chiede informazioni su tutto, su itinerari che nemmeno i SAS affronterebbero, partecipa a tutti i thread e spesso ha bisogno di un traduttore per comprendere le risposte che gli vengono date. Irascibile, contesta qualsiasi post a prescindere, spesso senza nemmeno leggerlo. Se potete, evitatelo: è il turista da pippone omerico.
- turista "ci sono stato": appartiene al gruppo "sette capitali in sette giorni", tour dei piedi gonfi, tour "ialla ialla". Ti parla di luoghi solo perchè ha fatto scalo tecnico di un'ora, e lo fa come se vi risiedesse. Recentemente ne ho ahimè incontrati due che mi hanno parlato di Berlino, essendoci stati per tre ore. Folcloristicamente imbarazzanti ( se sono passato dal casello autostradale di Modena, posso dire di aver visto la città?)
- Turista "legionario": per lui è un dovere alloggiare in tuguri da 2$ a notte, mangiare con 1$ al giorno, e per i trasferimenti usare tutti i mezzi tranne l'aereo. Andrebbe in Asia a dorso di mulo e attraverserebbe l'oceano su di una zattera. È quello che per andare in India impiega 4 giorni e 10 scali. Scroccone da tenere a debita distanza. Il suo motto è "ndo cojo, cojo". Al ritorno di un viaggio assume pose da "io sono leggenda". Chiamatelo Sylvester!
- turista da pacchetto AI: praticamente non è più tornato dalla gita scolastica di quinta superiore e ogni anno la vuole rivivere. Goliardico e didattico con i suoi pregi e difetti.
- turista "splendido" ( o ganassa): quello che fa quattro settimane in USA e spende 1000$ tutto compreso: biglietto aereo 150€ e ha avuto pure l'upgrade in business all'andata e in prima al ritorno. Ha alloggiato al Plaza e allo Hyatt senza pagare, ed ha un "gancio" nei noleggi auto. Ha trovato agenzie vantaggiosissime, pare gli abbiano dato soldi per fare da testimonial al viaggio... E di questi ne ho incontrati a vagonate!!  Ripagateli con la loro stessa moneta: ad uno splendido feci credere di aver acquistato due biglietti per Tokio a 340€ finiti, e di aver ricevuto un upgrade così a caso. ( gli splendidi hanno un conto miglia stratosferico, ma non lo dicono, perché "fa figo")
- turista "mi sono perso": in ogni aeroporto ne incontrate ovunque, in Asia dovrebbe istituire un corpo di salvataggio per la quantità di persi. Vagano con improbabili mappe tenute capovolte,stremati e sconsolati, sull'orlo di una crisi esistenziale. 
- turista "Furio socio ACI":ne ho conosciuto uno su un volo intercontinentale, ed all'arrivo era riuscito a declinarmi tutte le guide che aveva letto su HKK. Prosaico accademico.
- turista "le so tutte": praticamente depositario della verità, ti costringe a visitare luoghi che ritiene della massima attenzione, per lui, ma che a te poco importano. Si sentono realizzati se annuite e gli promettete che ci andrete
- Viaggiatore: colui che "Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e praticamente non finisce mai, dato che il nastro della memoria continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile”.


Nessun commento:

Posta un commento